Uno dei maggiori piaceri della vita è mangiare e in Val Brembana non mancano certo le tradizioni culinarie: dalla classica polenta ai Biscotti Bigio passando per casoncelli, luganeghe, salami, polenta, taragna, formaggi, tartufi, funghi, mele, il tutto bagnato con le diverse acque minerali presenti sul territorio, tra cui la famosa acqua San Pellegrino, lo 'Champagne delle acque minerali'. Tra le iniziative non può mancare la cucina tipica: non perdere gli eventi organizzati all'insegna del gusto e della scoperta della gastronomia locale. Guarda il video, goditi i sapori della Val Brembana.
Mele, funghi, tartufi e frutti di bosco sono solo alcune delle specialità che la nostra terra offre al nostro palato.
Passione, amore e tradizioni. Questi sono gli ingredienti speciali che fanno dei nostri prodotti una specialità unica.
La conformazione del terreno e le precipitazioni mai scarse hanno offerto alla Valle le condizioni ideali per la formazione di numerosi sorgenti di acqua minerale. La storia ha poi voluto che diverse aziende nascessero per l'imbottigliamento e la vendita. La più famosa, la Sanpellegrino, definita lo Champagne delle acque minerali, offre in estate la possibilità di visitare lo stabilimento.
La Valle Brembana è stata definita "La Valle dei Formaggi". Può vantare importanti D.O.P., come lo Strachitunt, il Taleggio, il Formai de Mut, il Bitto e molte altre specialità della tradizione come il Branzi e l’Agrì di Valtorta, che non mancano mai sui taglieri tipici della Valle.