Prodotti Della Terra

Mele, funghi, tartufi e frutti di bosco sono solo alcune delle specialità che la nostra terra offre al nostro palato.

Gli itinerari in Val Brembana

La strada del tartufo di Bracca

Il Percorso si snoda tra i sentieri di Bracca come raccordo delle tartufaie presenti sul territorio e, partendo dalla frazione di Truchel, ci accompagna alla scoperta del Comune fino alla frazione di Pregaroldi, immersi nel verde e nella natura. Sul suolo del comune sono presenti N.2 tartufaie appartenenti alle associazioni “A.R.T.O. – Associazione raccoglitori tartufi Orobici ” e “Associazione Tartufai di Bergamo”; possibili dimostrazioni con cani di ricerca al tartufo; i ristoranti, compatibilmente al periodo di produzione, inseriscono nei propri menù piatti a base di tartufo. Il percorso è adatto a tutti indistintamente.
  • Lunghezza (m)
    4400
  • Durata (h)
    1:30
  • Difficoltà
    Turistico
  • Dislivello (m)
    308 - 209

I luoghi e le attività

Le promozioni e le strutture

Hotel Ristorante Moderno

Hotel Ristorante Moderno

L’istituto alberghiero di San Pellegrino, in collaborazione con la cooperativa “In Cammino” di San Pellegrino, ha inaugurato nell’ex hotel Moderno della cittadina termale, un Bar e albergo didattico, aperto al pubblico. 

Casa Martina

Casa Martina

Piazza Martina è un piccolo borgo rurale di poche case a stampo medievale dove sorge l’agriturismo e il B&B Casa Martina, immerso nel verde e nella tranquillità. La qualità dell’accoglienza, il farti sentire a casa, quel calore tipico della familiarità sono gli elementi distintivi di un soggiorno in struttura.Luogo dove la storia si intreccia con la tradizione, ma che punta il proprio sguardo verso il futuro e l’innovazione.L’antico mestiere del contadino, ogni giorno dell’anno, segue con cura e attenzione i ritmi della natura scegliere Casa Martina vuol dire+ provare qualcosa di diverso dalla quotidianità affrettata che a volte ci travolge, ma respirare aria tersa e tranquilla.A Casa Martina troverete Valori, sapori, profumi, passione, armonia, condivisione, sostenibilità e molto altro .Incontrare persone e fare la loro conoscenza è una piacevole occasione di confronto per tutti.Anche e soprattutto perché c’è qualcosa che mette sempre tutti d’accordo: il piacere della buona tavola.

Albergo Pizzo Tre Signori

Albergo Pizzo Tre Signori

Un'atmosfera confortevole e accogliente ti coccolerà durante la tua permanenza presso l'Albergo Pizzo Tre Signori, con un'ospitalità sempre personalizzata in base alle tue necessità.L'albergo è il punto di partenza ideale per gli amanti della montagna. In estate si possono percorrere i numerosi sentieri che circondano Valtorta e in inverno ci si può divertire sulle piste da sci.Possibilità di pacchetti soggiorno per tutta la famiglia con ski pass incluso e noleggio e-bike.Il centro storico del paese ospita un ecomuseo molto curato, con un antico maglio, un mulino e una segheria un tempo utilizzati per la lavorazione del ferro.Valtorta è anche la patria dell'Agrì, un formaggio fresco storicamente prodotto sul territorio, oggi presidio slow food, prodotto nella latteria sociale che si trova proprio di fronte all'albergo.

Gli eventi in programma

30 novembre 2024

Un tramonto in montagna

San Pellegrino Terme
30 Novembre 2024
Vi proponiamo un'escursione per montanari o aspiranti tali!Un tramonto in montagna, una baita che ci aspetta con una tazza di vin brulè fumante e le caldarroste che scoppiettano sul fuoco.E ancora...chiacchere, amicizie e tanta passione condivisa con i camosci del Foldone!  Partiremo nel primo pomeriggio da Alino (690 m), frazione di San Pellegrino Terme e arriveremo sulla cima al monte Foldone (1499m),  dove ci godremo il tramonto e poi l’ospitalità dell’associazione “ I camosci del Foldone”, che prepareranno per noi le caldarroste e il vin brulé.



Appuntamento a San Pellegrino Terme ore 13.30 al piazzale del mercato, poi transfer in auto fino ad Alino, dove inizierà il nostro trekking.
lunghezza itinerario circa 10,5 km,dislivello accumulato in salita circa 750 m d+difficoltà: grado (E) escursionistico per gente che cammina.
Ritorneremo alle auto in ore serali con luci/frontalino.
Portatevi acqua, merenda, e abbigliamento adeguato (ad esempio piumino per coprirvi). Quota di partecipazione: 30 euro include il nostro servizio guida, l'assicurazione + contributo spese per la baita del Foldone  
07 dicembre 2024

Il villaggio del formaggio

Branzi
il 7 dicembre dalle ore 15:30 alle 19:00 torna la II edizione de "Il villaggio del formaggio".

Vendita di prodotti locali con una sorpresa speciale dedicata ai più piccoli.