Prodotti Della Terra

Mele, funghi, tartufi e frutti di bosco sono solo alcune delle specialità che la nostra terra offre al nostro palato.

Gli itinerari in Val Brembana

La strada del tartufo di Bracca

Il Percorso si snoda tra i sentieri di Bracca come raccordo delle tartufaie presenti sul territorio e, partendo dalla frazione di Truchel, ci accompagna alla scoperta del Comune fino alla frazione di Pregaroldi, immersi nel verde e nella natura. Sul suolo del comune sono presenti N.2 tartufaie appartenenti alle associazioni “A.R.T.O. – Associazione raccoglitori tartufi Orobici ” e “Associazione Tartufai di Bergamo”; possibili dimostrazioni con cani di ricerca al tartufo; i ristoranti, compatibilmente al periodo di produzione, inseriscono nei propri menù piatti a base di tartufo. Il percorso è adatto a tutti indistintamente.
  • Lunghezza (m)
    4400
  • Durata (h)
    1:30
  • Difficoltà
    Turistico
  • Dislivello (m)
    308 - 209

I luoghi e le attività

Le promozioni e le strutture

Casa Martina

Casa Martina

Piazza Martina è un piccolo borgo rurale di poche case a stampo medievale dove sorge l’agriturismo e il B&B Casa Martina, immerso nel verde e nella tranquillità. La qualità dell’accoglienza, il farti sentire a casa, quel calore tipico della familiarità sono gli elementi distintivi di un soggiorno in struttura.Luogo dove la storia si intreccia con la tradizione, ma che punta il proprio sguardo verso il futuro e l’innovazione.L’antico mestiere del contadino, ogni giorno dell’anno, segue con cura e attenzione i ritmi della natura scegliere Casa Martina vuol dire+ provare qualcosa di diverso dalla quotidianità affrettata che a volte ci travolge, ma respirare aria tersa e tranquilla.A Casa Martina troverete Valori, sapori, profumi, passione, armonia, condivisione, sostenibilità e molto altro .Incontrare persone e fare la loro conoscenza è una piacevole occasione di confronto per tutti.Anche e soprattutto perché c’è qualcosa che mette sempre tutti d’accordo: il piacere della buona tavola.

Albergo Pizzo Tre Signori

Albergo Pizzo Tre Signori

Un'atmosfera confortevole e accogliente ti coccolerà durante la tua permanenza presso l'Albergo Pizzo Tre Signori, con un'ospitalità sempre personalizzata in base alle tue necessità.L'albergo è il punto di partenza ideale per gli amanti della montagna. In estate si possono percorrere i numerosi sentieri che circondano Valtorta e in inverno ci si può divertire sulle piste da sci.Possibilità di pacchetti soggiorno per tutta la famiglia con ski pass incluso e noleggio e-bike.Il centro storico del paese ospita un ecomuseo molto curato, con un antico maglio, un mulino e una segheria un tempo utilizzati per la lavorazione del ferro.Valtorta è anche la patria dell'Agrì, un formaggio fresco storicamente prodotto sul territorio, oggi presidio slow food, prodotto nella latteria sociale che si trova proprio di fronte all'albergo.

Gli eventi in programma

22 giugno 2024

Erbe e sapori

Vedeseta
Sabato 22 giugno 2024, ore 9.30, unitevi a noi per una giornata speciale nella splendida Val Taleggio!

Raccolta di erbe spontanee.
Show cooking con i formaggi della Cooperativa ValTaleggio.
In collaborazione con la chef sostenibile Veronica Panzeri.

E' necessaria l'iscrizione scrivendo a: cooktofeelgood@gmail.com