Prodotti Della Terra

Mele, funghi, tartufi e frutti di bosco sono solo alcune delle specialità che la nostra terra offre al nostro palato.

Gli itinerari in Val Brembana

La strada del tartufo di Bracca

Il Percorso si snoda tra i sentieri di Bracca come raccordo delle tartufaie presenti sul territorio e, partendo dalla frazione di Truchel, ci accompagna alla scoperta del Comune fino alla frazione di Pregaroldi, immersi nel verde e nella natura. Sul suolo del comune sono presenti N.2 tartufaie appartenenti alle associazioni “A.R.T.O. – Associazione raccoglitori tartufi Orobici ” e “Associazione Tartufai di Bergamo”; possibili dimostrazioni con cani di ricerca al tartufo; i ristoranti, compatibilmente al periodo di produzione, inseriscono nei propri menù piatti a base di tartufo. Il percorso è adatto a tutti indistintamente.
  • Lunghezza (m)
    4400
  • Durata (h)
    1:30
  • Difficoltà
    Turistico
  • Dislivello (m)
    308 - 209

I luoghi e le attività

Le promozioni e le strutture

Da Bigio

Da Bigio

L'hotel gode di una posizione conveniente, nel centro di San Pellegrino Terme, proprio sotto la SPA di QC Terme, circondato da un paesaggio verde caratterizzato, qua e là, da edifici in stili liberty; offre tutti i comfort moderni.I clienti possono sfuggire alla frenetica vita cittadina e trascorrere un periodo in questo tranquillo hotel caratterizzato da lussureggianti giardini, spazi eleganti e servizio professionale. I clienti in viaggio di lavoro possono usufruire di una sala riunioni, parcheggio interno e privato e sale per banchetti.Dopo una giornata trascorsa alla scoperta della Valle Brembana, i clienti potranno rilassarsi sulla terrazza e gustare un abbondante pasto serale o uno spuntino dalla famosa pasticceria dell'hotel.Pasticceria GourmetLa nostra pasticceria si caratterizza per la ricerca di ingredienti sofisticati che danno importanza alla qualità del prodotto coniugando tradizione e innovazione.Gli amanti della bicicletta apprezzeranno il servizio noleggio.

Hotel Ristorante Moderno

Hotel Ristorante Moderno

L’istituto alberghiero di San Pellegrino, in collaborazione con la cooperativa “In Cammino” di San Pellegrino, ha inaugurato nell’ex hotel Moderno della cittadina termale, un Bar e albergo didattico, aperto al pubblico. A San Pellegrino Terme un progetto innovativo e inclusivo: un albergo gestito dagli studenti della scuola alberghiera Istituto San Pellegrino Terme , a pochi passi dal loro istituto.  Bar, ristorante e ospitalità aperti al pubblico diventano una vera e propria palestra per i futuri professionisti dell’hotellerie, dove imparare e crescere con esperienza diretta.  Inclusività e sperimentazione: un luogo dove saranno sviluppate iniziative inclusive, creando un modello di formazione e accoglienza unico nel suo genere.

Casa Martina

Casa Martina

Piazza Martina è un piccolo borgo rurale di poche case a stampo medievale dove sorge l’agriturismo e il B&B Casa Martina, immerso nel verde e nella tranquillità. La qualità dell’accoglienza, il farti sentire a casa, quel calore tipico della familiarità sono gli elementi distintivi di un soggiorno in struttura.Luogo dove la storia si intreccia con la tradizione, ma che punta il proprio sguardo verso il futuro e l’innovazione.L’antico mestiere del contadino, ogni giorno dell’anno, segue con cura e attenzione i ritmi della natura scegliere Casa Martina vuol dire+ provare qualcosa di diverso dalla quotidianità affrettata che a volte ci travolge, ma respirare aria tersa e tranquilla.A Casa Martina troverete Valori, sapori, profumi, passione, armonia, condivisione, sostenibilità e molto altro .Incontrare persone e fare la loro conoscenza è una piacevole occasione di confronto per tutti.Anche e soprattutto perché c’è qualcosa che mette sempre tutti d’accordo: il piacere della buona tavola.

Albergo Pizzo Tre Signori

Albergo Pizzo Tre Signori

Un'atmosfera confortevole e accogliente ti coccolerà durante la tua permanenza presso l'Albergo Pizzo Tre Signori, con un'ospitalità sempre personalizzata in base alle tue necessità.L'albergo è il punto di partenza ideale per gli amanti della montagna. In estate si possono percorrere i numerosi sentieri che circondano Valtorta e in inverno ci si può divertire sulle piste da sci.Possibilità di pacchetti soggiorno per tutta la famiglia con ski pass incluso e noleggio e-bike.Il centro storico del paese ospita un ecomuseo molto curato, con un antico maglio, un mulino e una segheria un tempo utilizzati per la lavorazione del ferro.Valtorta è anche la patria dell'Agrì, un formaggio fresco storicamente prodotto sul territorio, oggi presidio slow food, prodotto nella latteria sociale che si trova proprio di fronte all'albergo.

Antico Ristorante Drago

Antico Ristorante Drago

Il Ristorante Drago è aperto a Oltre il Colle dal 1870 e nel 2005 è stato riconosciuto dalla Regione Lombardia come Locale Storico.E' sempre stato gestito dalla famiglia Maurizio e buona parte degli arredi è originale.Un luogo ideale per immergersi nei sapori autentici della tradizione locale. Con un menù ispirato ai prodotti e alle ricette tipiche del territorio, il Ristorante Drago offre un’esperienza culinaria unica, fatta di genuinità e passione.Dall’aroma invitante dei formaggi e salumi locali, ai primi piatti saporiti e ai secondi che celebrano le carni e i sapori montani, ogni portata è un omaggio alla cultura gastronomica del territorio brembano

Gli eventi in programma

30 agosto 2025

Fungolandia 2025

Cusio
Da sabato 30 agosto a domenica 7 settembre nei paesi dell’Altobrembo torna la rassegna dedicata ai funghi e non solo.

Nove giorni di iniziative per grandi e piccini immerse nella natura e nei borghi storici dell’Alta Valle Brembana, con un palinsesto di esperienze tra degustazioni, visite guidate, escursioni, conferenze e molto altro.

Il fitto panel di eventi, pensato per far scoprire sapori, flora e tradizioni del territorio, ha come protagonista indiscusso il fungo.

Dalla consueta mostra micologica – tappa imperdibile per conoscere e riconoscere le diverse specie – alle escursioni quotidiane con micologi esperti, per imparare a identificare e raccogliere in modo responsabile questi preziosi frutti della terra, fino ad arrivare a conferenze, degustazioni a tema e attività didattiche dedicate ai più piccoli, per esplorare l’ecosistema del sottobosco.

Ospite speciale della ventesima edizione sarà Nicolò Oppicelli, rinomato micologo e giornalista, che –nella Sala Polivalente di Piazza Brembana- racconterà tutti i segreti dei funghi, dalla ricerca dei porcini alle complesse dinamiche del sottobosco.

La rassegna prende il via il 30 agosto a Piazza Brembana con l’apertura ufficiale, una giornata intera di eventi nella via centrale e la sera, un imperdibile doppio spettacolo di fuoco e giocoleria a Piazzatorre.





Domenica giornata dedicata al benessere a Piazzolo, dove si avrà la possibilità di praticare yoga, thai chi chuan, pilates, swissball, camminate consapevoli, un laboratorio di cucina e molto altro. La sera invece ci attende il suggestivo concerto a lume di candela con il Quartetto Elite nel borgo di Caprile Inferiore.

Non mancheranno gli eventi culturali come lo spettacolo teatrale de Gli Eccentrici Dadarò, che porta in scena a Mezzoldo “Scordàti”, uno spettacolo davvero comico e toccante; l’itinerario tra arte, storia e spiritualità tra Cassiglio Averara e Santa Brigida per indagare il nostro desiderio di vivere e il senso della fine; o ancora, la lettura scenica con visita ai tesori di Cusio, in collaborazione con La Fondazione Adriano Bernareggi (Le Vie del Sacro).

Chiudiamo il secondo fine settimana con un suggestivo concerto al tramonto con il Quintetto Orobie al lagodi Cassiglio; l’evocativa alba musicale al Passo San Marco con il Coro Fior di Monte e due piccole novità di concerti “scomposti” ad Averara e a Cusio. Ed è proprio in quest'ultimo comune che si chiude la rassegna, con un'intera giornata di eventi ed un gran finale affidato all’energia degli Sbandieratori di Urgnano, per una
chiusura di edizione davvero scenografica.

Oltre ai menù di Fungolandia, preparati per l’occasione da alcuni dei nostri ristoranti associati, non mancheranno anche altri eventi dedicati al buon cibo, come il già citato ed immancabile appuntamento con l’Happy Fungo, l’aperitivo di Fungolandia, e una Cena a più mani dove gli chef dei ristoranti di Altobrembo
invitano a una cena speciale: prelibati piatti a base di funghi abbinati a vini bergamaschi.


Per consultare il programma completo di orari ed eventuali costi di partecipazione si rimanda al sito www.fungolandia.it. 
Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il +39 348 1842781 o
info@altobrembo.it.

Altobrembo
Info-Point Antica Segheria Pianetti
Via Roma 2 - 24010 Olmo al Brembo (BG)
info@altobrembo.it - Tel 348.1842781
www.altobrembo.it