TOUR DEI ROVELLI

Un'occasione unica per farsi catturare dalla bellezza delle opere degli intarsiatori Rovelli

TOUR DEI ROVELLI

Una giornata dedicata alle opere degli intarsiatori Rovelli, nativi di Cusio e, secondo gli studi realizzati sul territorio, collaboratori della famiglia di scultori Caniana.

I partecipanti si ritroveranno sabato 1 luglio 2023 presso l’info-point di Olmo al Brembo, realizzato all’interno di uno storico edificio che in passato ha assunto varie funzioni: nacque come mulino, per poi trasformarsi in centralina idroelettrica e infine in segheria, per poi partire per la visita a chiese e sagrestie in cui sono presenti i lavori dei Rovelli, scoprendone la storia, il contesto e la terra di origine della famiglia.
In ogni edificio che accoglie le opere degli artisti sarà presente un animatore culturale che presenterà le opere e il contesto in cui sono state realizzate, permettendo così ai visitatori una full-immersion nelle bellezze delle terre di origine degli intarsiatori Rovelli.

Il tour sarà inoltre intervallato da un pranzo tipico convenzionato, su richiesta dei partecipanti, presso uno dei ristoranti del territorio di Altobrembo.