Periplo Del Monte Gioco

Turistico
  • Dislivello (m)
    929 - ND

Descrizione

L’itinerario porta alla scoperta delle media Val Brembana disegnando un bellissimo anello intorno al Monte Gioco che sovrasta S.Pellegrino Terme. Dal parcheggio in Via Piazzo si pedala sulla pista ciclabile passando a fianco del Grand Hotel fino alla frazione Cà de Rizzi dove si abbandona la ciclabile in direzione Antea. Pedalando per Santa Croce e Salvarizza si scorgono panorami di grande suggestione. Sopra la piccola frazione inizia una strada su fondo naturale che entra nel bosco fino allo svincolo (poco prima della Tribulina) dove parte l’anello attorno al Monte Gioco. Si attraversa Cà Filippo fino alla Forcella di Spettino, punto panoramico da cui è visibile la croce in vetta al monte. Scendendo verso Corone sul versante della Valle Asnera si prosegue per Lepreno risalendo fino alla tribulina dove si chiude il bellissimo periplo del monte. Si scende fino a Salvarizza e Santa Croce dove inizia la mulattiera per San Pellegrino che riporta infine sulla ciclabile dietro al Grand Hotel

Suggerimenti

E’ consigliata una full. Il tragitto alterna pezzi in piano più scorrevoli, con altri ripidi molto impegnativi, gli ammortizzatori vengono messi a dura prova.L’anello intorno al Monte Gioco si sviluppa lungo un sentiero ciclabile marcato CAI 598. La discesa in direzione Corone segue il segnavia CAI 598. In alcuni incroci di difficile orientamento, seguire la direzione segnalata da marcature arancioni.Sulla mulattiera per S.Pellegrino seguire per poco l'acciottolato fino alla prima curva, abbandonando il tragitto principale perché più sotto il fondo diventa estremamente rovinato e sconnesso. Fare molta attenzione nell'infilare il bel sentiero che prosegue diritto in discesa e che, passando a destra di un rudere, riporta velocemente sull'itinerario, in corrispondenza di un ponticello in sassi.

File GPX

Scarica il tracciato in formato .gpx