Partenza dalla Chiesa di San Marco,poiché ai piedi vi sono parcheggi liberi. Per singoli possibilità di partire dall’agriturismo la Fontana per avere le informazioni necessarie.
I roccoli collocati tendenzialmente in posizione panoramica, spiccano per rarità e unicità di forme e vengono guardati con stupore. Eppure solo pochi ne conoscono l’origine e il senso. La loro bellezza un tempo era solo funzionale, poiché la forma del manufatto e la disposizione degli arbusti avevano uno scopo preciso. Allo stesso modo la loro funzione - la cattura degli uccelli - è oggi per molti associata alla caccia come hobby egoistico e anti-ecologico, mentre un tempo era una pratica basilare per procacciarsi il cibo
Andando alla scoperta dei roccoli si va alla scoperta della bellezza paesaggistica, umile e riservata, delle frazioni, le quali godono di un panorama privilegiato sul comune di Zogno e sulle montagne circostanti.
Il percorso è un giro ad anello tra i due Miragoli. La maggior parte del tragitto è in sentieri sterrati e alcuni tratti su strada non trafficata.