Selvino - Rigosa - Ambriola - Trafficanti

Parco Vulcano
Selvino

Descrizione

Partiamo dal parco Vulcano di Selvino. Dalla Piazza del comune e proseguendo poi lungo via Camozzi, arriviamo a una rotonda. Qui, svoltiamo a destra e percorriamo tutta via Talpino. Dopo circa 1,5 km, allo stop, scendiamo a sinistra per circa 800 metri. Al primo tornante svoltiamo adestra, lungo il sentiero nel bosco in discesa. Dopo un tornante, percorsi qualche decina di metri, al bivio svoltiamo a destra, e guadato un ruscello, procediamo sempre  diritti su un sentiero carrozzabile in discesa. Procediamo fino a raggiungere l'asfalto.
Scendendo a sinistra, proseguiamo sulla provinciale 28 finoa giungere alle prime case di Rigosa. Qui ci dirigiamo verso la chiesa, dove parte il secondo tratto di sentiero. Si percorre il sentiero principale fino alle case di Ambriola, si scende lungo la strada pochi metri per poi risalire verso Tassone – Trafficanti, pedalando sulla ripida strada asfaltata poco trafficata.
Raggiunta la strada superiore, svoltiamo a destra epercorriamo la SP 36, che ha ricoperto e cancellato l’antica via Mercatorum, un'antica via che collegava la bassa valle Seriana con l’alta valle Brembana, da Nembro a Cornello dei Tasso. Raggiunto Aviatico proseguiamo sempre diritti e dopo una ripida discesa raggiungiamo il centro abitato di Selvino.