A Carnevale ogni scherzo vale

Il Carnevale è un intreccio di colori, usi, costumi, tradizioni, musiche e leggende popolari

A Carnevale ogni scherzo vale

Uno degli appuntamenti più importanti della Valle Brembana è sicuramente il Carnevale: un intreccio di colori, usi, costumi, tradizioni, musiche e leggende popolari che ancora sopravvive nei nostri territori e che ogni anno viene festeggiato in diversi paesi della Valle con un ricco calendario di eventi.

Il personaggio di Arlecchino: tra i personaggi più conosciuti della Commedia dell'Arte e indiscusso protagonista del Carnevale in Valle, l'Arlecchino nasce probabilmente dall'unione dello Zanni (personaggio che rappresentava i contadini bergamaschi) e i protagonisti di alcune leggende straniere. Sapevate che è possibile visitare la Casa di Arlecchino a San Giovanni Bianco e conoscere tutta la sua storia?


Valtorta e il Carnevalone ambrosiano: A Valtorta, in Alta Val Brembana, il Carnevale si festeggia con una sfilata di maschere antiche e folkloristiche, che rappresentano la vita povera e contadina dei paesi di montagna. L'allegra compagnia si  muove a ritmo di musica lungo le vie del paese, impersonando figure caratteristiche come il Vècio, il Diavolo, i Barba e le Mède, i Balerì e il Capelù, con il volto velato e il tradizionale cappelo a cono.
Curiosità: come altri paesi dell'Alta Valle Brembana, anche Valtorta segue il rito ambrosiano, pertanto il Carnevale si festeggia la prima domenica di quaresima ed è conosciuto con il nome di Carnevalone.


La mascherada di Dossena: L'antica mascherata di Dossena conserva l'allegria del Carnevale contadino che festeggiava la fine dell'inverno e l'arrivo di un nuovo periodo propizio primaverile, ma allo stesso tempo diventa momento di socializzazione e divertimento e anche di ricordo del passato del paese. Svolta tipicamente in tarda serata, la sfilata attraversa le varie contrade del comune illuminate da antiche lampade da minatore (lavoro tipico del paese grazie alla miniere di calamina, di materiali ferrosi e di fluorite) e accompagnata da un'allegra musica. Le maschere, che vanno dal classico personaggio dell'Arlecchino a quello meno tipico del Mago, passando per il vecchio e la vecchia, il carabiniere e il dottore, la signorina e il moroso, si intrattengono spesso in spettacoli e piccoli siparietti, improvvisandosi per l'occasione poeti drammatici.

Informazioni utili