Borghi E Tradizioni

Si dice che non tutti i mali vengono per nuocere..e possiamo ben dirlo in valle Brembana! L'abbandono nei secoli di alcuni borghi e luoghi ci permette oggi di ammirare l'architettura di molti secoli fa con pochissime contaminazioni

Gli itinerari in Val Brembana

Dall'età Veneta alla Belle Époque

Questo itinerario sarà un vero e proprio viaggio nella storia e nelle sue architetture, attraverso il quale lasciarsi affascinare dalle pietre lavorate in ogni epoca con un gusto e una maestria che, nonostante gli sviluppi della tecnica, sembrano talvolta andati perduti. Anche molte vicende legate a ospiti illustri, a episodi misteriosi e ad ambiziosi progetti imprenditoriali sembrano oggi distanti e difficilmente replicabili, nonostante in certi casi siano trascorsi poco più di cent’anni. Si andrà dunque alla scoperta di una San Pellegrino Terme Belle Époque, di una Bracca rurale e silenziosa, un tempo rivale della precedente sul fronte delle acqua minerali, e infine di una Serina veneta, religiosa e artistica. Un itinerario da percorrer in auto, ma che può offrire interessanti spunti per fuori programma naturalistici molto interessanti e di facile percorrenza, per immergersi nei verdi paesaggi della Basse Valle Brembana e della Valle Serina.
  • Lunghezza (m)
    20700
  • Durata (h)
    ND
  • Difficoltà
    Turistico
  • Dislivello (m)
    ND - ND

I luoghi e le attività

Sanpellegrino SpA

San Pellegrino Terme - Ruspino

Località Frasnito

San Pellegrino Terme - Frasnito

Fonte termale

San Pellegrino Terme

Maglio e Mulino

Valtorta - Bolgià

Cusio

Cusio

Le promozioni e le strutture

B&B La Tana del Tasso

B&B La Tana del Tasso

La Tana del Tasso Rooms&Breakfast è un’accogliente Foresteria Lombarda situata nel cuore del borgo medievale di Cornello dei Tasso, tra i Borghi più Belli d’Italia.Il complesso nasce dalla ristrutturazione di un'antica abitazione locale, vecchie stalle e cantine. All’interno di questo edificio tradizione e modernità, trovano un equilibrio armonioso creando un’atmosfera suggestiva che rapisce gli ospiti.La struttura è dotata di un’ampia sala colazioni, 6 stanze matrimoniali con balconi, antiche stalle ora divenute preziose sale eventi e un giardino privato.Osservando i dettagli che caratterizzano l’edificio ci si immerge in un viaggio senza tempo, alla scoperta della storia di Cornello dei Tasso e della sua struttura urbanistico-architettonica. Questo antico edificio regala scorci suggestivi, dettagli preziosi e aneddoti curiosi.Da sempre legata al territorio in cui nasce, La Tana del Tasso vuole essere un progetto di ospitalità che promuove il patrimonio culturale materiale non solo di Camerata Cornello, ma dell’intera Valle Brembana e del patrimonio immateriale delle genti che hanno vissuto e ancora oggi abitano questa meravigliosa terra.La Tana del Tasso, attiva dal 2017, accoglie con passione i viaggiatori che da sempre ne apprezzano la tranquillità, l’eleganza e l’atmosfera: una location ideale per chi vuole dedicarsi una pausa relax da soli o in famiglia, per una fuga romantica o per immergersi in un territorio ricco di arte cultura e antichi saperi.

Romantiche Orobie B&B

Romantiche Orobie B&B

Nel verde e nella tranquillità di un piccolo borghetto di montagna, Barbara e Romeo accolgono gli ospiti con la semplicità della gente di montagna. L’accoglienza, loro passione, si rispecchia nelle caratteristiche del B&B. Un soggiorno ideale per coppie che cercano un momento di pace e tranquillità, lontani dallo stress del lavoro e dai frenetici ritmi moderni.Un angolo di serenità immerso nella natura con il panorama mozzafiato delle Prealpi Orobiche. Due camere in legno che richiamano le vere baite di montagna, eleganti ed essenziali, ma che soddisfano le esigenze di un turista leisure. Una tinozza riscaldata e una sauna in larice , all'esterno della struttura, unitealla zona braciere rendono ancora più romantico il soggiorno. La colazione offre il meglio dei prodotti locali, con frutta fresca a km 0. Concedetevi un mondo di coccole circondati dalla natura e respirando aria di montagna. A 150 mt.c'è il Mulino di Baresi, luogo del cuore FAI, raggiungibile tramite un comodo sentiero. La struttura è il punto di partenza ideale anche per passeggiate nella natura lungo i numerosi sentieri presenti sul territorio che consentono di raggiungere laghi alpini e vette con un panorama mozzafiato.

Terre di Bergamo di Tosca Rossi

Terre di Bergamo di Tosca Rossi

Terre di Bergamo è Tosca Rossi, storica dell’arte e ricercatrice locale, guida e accompagnatrice turistica abilitata in lingua italiana e tedesca per Bergamo, Provincia, Musei, Mostre in Accademia Carrara, Fondazione Credito Bergamasco e tanto altro.Le abilitazioni sono state conseguite rispettivamente nel 1998 e nel 2001 e da allora l’attività è stata mirata e capillare, con progettazione, ideazione e tenuta di percorsi tematici e calibrati in base alle diverse tipologie di clientela e ai vari target, considerando le singole e specifiche esigenze (business, cral, associazioni culturali, parrocchie, scuole, incoming Mitte Europa, privati).All’attivo di Tosca Rossi sono diverse pubblicazioni dedicate al comparto storico artistico della città di Bergamo e la collaborazione con testate giornalistiche locali (Rivista di Bergamo, BergamoPost, Bergamè).

Gli eventi in programma

31 ottobre 2024

Laboratori al Museo dei Tasso

Camerata Cornello
Laboratori per tutti al Museo dei Tasso e della storia postale!

CREA IL TUO FRANCOBOLLO
31 ottobre 2024

HAND-MADE CHRISTMAS POSTCARDS
dal 30 novembre al 22 dicembre 2024

l Museo è aperto da mercoledì a domenica nei seguenti orari:- dal 1 marzo al 31 ottobre: dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 18:00- dal 1 novembre al 28/29 febbraio: dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00 

01 dicembre 2024

La magia del Natale a Branzi

Branzi


Ecco il calendario degli eventi delle prossime festività Natalizie a Branzi!

08 dicembre 2024

Natale a Oltre il Colle

Oltre Il Colle
Natale a Oltre il Colle!

Le strade si animano con luci, decorazioni e una serie di eventi pensati per tutta la famiglia: dalle classiche bancarelle natalizie con prodotti locali e artigianali, ai concerti, spettacoli teatrali e attività per i più piccoli come laboratori creativi e giochi.

Non mancano le sorprese, come la visita di Babbo Natale e il suggestivo passaggio di Santa Lucia, che portano gioia e dolci a tutti.

Scopri il programma completo di tutti gli eventi collegandoti al sito: prolocooltreilcolle.com






22 dicembre 2024

Natale a Zogno

Zogno
A Zogno arriva Babbo Natale!
Domenica 22 dicembre dalle ore 10:00 ti aspetta una giornata all'insegna del divertimento e dello stare insieme!

Numerose attività per adulti e bambini per celebrare insieme la magia del Natale.

22 dicembre 2024

La camminata dei Babbo Natale

Zogno
Una camminata in compagnia del personaggio Natalizio più famoso attraverso le vie di Zogno e la pista ciclopedonale.Ristoro presso il Museo del Soldato in Ambria presso l'ex stazione ferroviaria.
Il Ricavato sarà devoluto all'associazione Non Solo Sogni Onlus
 La camminata dei Babbo Natale
domenica 22 dicembreritrovo ore 14,10 Piazzetta Compagnia dei CaravanaRitiro cappellino di Babbo Natale per gli iscritti
partenza ore 14,30all’arrivo ritiro della sacca di Babbo Natale e ristoroiscrizione: euro 5,00
 Percorso:
 zogno >> ponte nuovo >> camanghè >> sulla strada verso ambria >> punto ristoro c/o museo del soldato >> pista ciclopedonale >> zogno
 Cosa comprende l'iscrizione:
 • cappello di babbo natale
 • sacca di babbo natale con merenda e gadget a sorpresa
 • possibilità di vincere premi ad estrazione
 • premi per i gruppi più numerosi

 Quando e dove:- iscriversi  entro il 19 dicembre fino ad esaurimento posti nei punti vendita autorizzati:
- sede associazione non solo sogni- Cartorlandini
- Caffè Roma- in piazza prima della partenza fino ad esaurimento posti

La partecipazione alla camminata è considerata dichiarazione di idoneità fisica liberando il gruppo organizzatore da ogni responsabilità civile e penale per quanto potesse accadere ai partecipanti prima, durante e dopo lo svolgimento della manifestazione. obbligatorio il rispetto delle norme anticontagio in vigore.
www.camminatababbonatale.it
22 dicembre 2024

Laboratori al Museo dei Tasso

Camerata Cornello
Visite guidate per bambini e famiglie al Museo dei Tasso
SULLE TRACCE DI MERCANTI, CORRIERI, SANTI E ARTISTI: VIAGGIO NEL BORGO DI CORNELLO
Domenica 22 dicembre 2024, ore 15:00
Costo : 5,00 €





24 dicembre 2024

Ol pais del presepe

Algua
Ol Paìs del Presepe

Il Villaggio del Presepe presso il campo parrochhiale di Rigosa è aperto tutti i giorni dal 12/12/2024 al 12/01/2025 dalle ore 10.00 alle ore 18.30.

Ingresso graturito

Martedì 24 dicembre - ore 21.00
Vi invitiamo a partecipare numerosi alla Veglia che inizierà con la rappresentazione del presepio vivente presso il campo sportivo fuori dalla chiesa di Rigosa.
Al termine della tradizionale Messa della notte (ore 22.00) ci scambieremo gli auguri con panettone, Vin Brulè e cioccolata calda.

Sabato 4 gennaio - ore 17.00
Sarà riproposto il presepe vivente con l'arrivo dei Magi alle ore 17.00
Al termine Santa Messa (ore 18.00). A seguire panettone, Vin Brulè e cioccolata calda



26 dicembre 2024

Presepio vivente a Ornica

Ornica
Il 26 dicembre Ornica vi invita ad assistere al consueto presepe vivente.

Dalle ore 14:00 potrai visitare le postazioni del presepe collocate nelle viuzze del borgo. A seguire tombolata di fronte la sede della Cooperativa di Ornica.

27 dicembre 2024

Natale a Carona

Carona
Carona Inverno 2024

I prossimi eventi in calendario:
27 dicembre: Serata Casoncello2 gennaio: Tobolata3 gennaio: Concerto Adrenalina4 gennaio: Presepe vivente con rinfresco




28 dicembre 2024

Musiche della tradizione

Selvino
Atmosfere natalizie a Selvino  

Sabato 28 e domenica 29 musiche della tradizione, vin brulè e caldarroste!




29 dicembre 2024

Presepe vivente a Oltre il Colle

Oltre Il Colle
Presepe vivente a Oltre il Colle

Nella suggestiva contrada Vandullo di Oltre il Colle verrà rappresentata la Natività immersa nellamagica atmosfera dei primi del ‘900. I visitatori potranno ammirare il susseguirsi della vita in un piccolo borgo.

I bambini della scuola primaria diOltre il Colle affiancheranno gli adulti nelle varieattività al fine d’imparare un mestiere, mostrerannoalcuni giochi di una volta e canteranno in corosuggestive canzoni in tema natalizio.

Il percorso sarà accessibile a gruppi scaglionati accompagnati da guide per poter permettereuna migliore fruibilità dell’evento (durata circa20 minuti).
Ristoro finale con vin brulè preparato dagli Alpini della sezione locale.

Servizio bus-navetta con partenza ogni 15 minuti a partire dalle ore 19:00 dalla piazza Mons. Belotti.
L’accesso pedonale alla Contrada Vandullo avverrà dalla Via Drago.

Scopri il programma completo di tutti gli eventi collegandoti al sito: prolocooltreilcolle.com




31 dicembre 2024

Capodanno in piazza

San Pellegrino Terme
Capodanno in piazza
A San Pellegrino Terme il 31 dicembre festeggiamo insieme l'anno nuovo!  A partire dalle ore 22:30 musica con Zambo Dj e Andrea Cefis Voice! L'evento si terrà nella piazza antistante il comune. 
02 gennaio 2025

Corsa dei lumini

Branzi
Il 2 gennaio a Branzi ti aspetta la corsa dei lumini!

Partenza ore 21:00 dal "Ponte ballerino" località Cagnoli.

Premiazioni per i primi 3 classificati.


04 gennaio 2025

Zuppiamo insieme!

Branzi
Il 4 gennaio alle ore 18:00 in Piazza Vittorio Emanuele a Branzi lo chef Igor Bana ti aspetta all'evento "Zuppiamo"! Zuppa montanara a base di prodotti locali!

A seguire estrazione lotteria della Befana