Borghi E Tradizioni

Si dice che non tutti i mali vengono per nuocere..e possiamo ben dirlo in valle Brembana! L'abbandono nei secoli di alcuni borghi e luoghi ci permette oggi di ammirare l'architettura di molti secoli fa con pochissime contaminazioni

Gli itinerari in Val Brembana

Dall'età Veneta alla Belle Époque

Questo itinerario sarà un vero e proprio viaggio nella storia e nelle sue architetture, attraverso il quale lasciarsi affascinare dalle pietre lavorate in ogni epoca con un gusto e una maestria che, nonostante gli sviluppi della tecnica, sembrano talvolta andati perduti. Anche molte vicende legate a ospiti illustri, a episodi misteriosi e ad ambiziosi progetti imprenditoriali sembrano oggi distanti e difficilmente replicabili, nonostante in certi casi siano trascorsi poco più di cent’anni. Si andrà dunque alla scoperta di una San Pellegrino Terme Belle Époque, di una Bracca rurale e silenziosa, un tempo rivale della precedente sul fronte delle acqua minerali, e infine di una Serina veneta, religiosa e artistica. Un itinerario da percorrer in auto, ma che può offrire interessanti spunti per fuori programma naturalistici molto interessanti e di facile percorrenza, per immergersi nei verdi paesaggi della Basse Valle Brembana e della Valle Serina.
  • Lunghezza (m)
    20700
  • Durata (h)
    ND
  • Difficoltà
    Turistico
  • Dislivello (m)
    ND - ND

I luoghi e le attività

Sanpellegrino SpA

San Pellegrino Terme - Ruspino

Località Frasnito

San Pellegrino Terme - Frasnito

Fonte termale

San Pellegrino Terme

Maglio e Mulino

Valtorta - Bolgià

Cusio

Cusio

Le promozioni e le strutture

B&B La Tana del Tasso

B&B La Tana del Tasso

La Tana del Tasso Rooms&Breakfast è un’accogliente Foresteria Lombarda situata nel cuore del borgo medievale di Cornello dei Tasso, tra i Borghi più Belli d’Italia.Il complesso nasce dalla ristrutturazione di un'antica abitazione locale, vecchie stalle e cantine. All’interno di questo edificio tradizione e modernità, trovano un equilibrio armonioso creando un’atmosfera suggestiva che rapisce gli ospiti.La struttura è dotata di un’ampia sala colazioni, 6 stanze matrimoniali con balconi, antiche stalle ora divenute preziose sale eventi e un giardino privato.Osservando i dettagli che caratterizzano l’edificio ci si immerge in un viaggio senza tempo, alla scoperta della storia di Cornello dei Tasso e della sua struttura urbanistico-architettonica. Questo antico edificio regala scorci suggestivi, dettagli preziosi e aneddoti curiosi.Da sempre legata al territorio in cui nasce, La Tana del Tasso vuole essere un progetto di ospitalità che promuove il patrimonio culturale materiale non solo di Camerata Cornello, ma dell’intera Valle Brembana e del patrimonio immateriale delle genti che hanno vissuto e ancora oggi abitano questa meravigliosa terra.La Tana del Tasso, attiva dal 2017, accoglie con passione i viaggiatori che da sempre ne apprezzano la tranquillità, l’eleganza e l’atmosfera: una location ideale per chi vuole dedicarsi una pausa relax da soli o in famiglia, per una fuga romantica o per immergersi in un territorio ricco di arte cultura e antichi saperi.

Romantiche Orobie B&B

Romantiche Orobie B&B

Nel verde e nella tranquillità di un piccolo borghetto di montagna, Barbara e Romeo accolgono gli ospiti con la semplicità della gente di montagna. L’accoglienza, loro passione, si rispecchia nelle caratteristiche del B&B. Un soggiorno ideale per coppie che cercano un momento di pace e tranquillità, lontani dallo stress del lavoro e dai frenetici ritmi moderni.Un angolo di serenità immerso nella natura con il panorama mozzafiato delle Prealpi Orobiche. Due camere in legno che richiamano le vere baite di montagna, eleganti ed essenziali, ma che soddisfano le esigenze di un turista leisure. Una tinozza riscaldata e una sauna in larice , all'esterno della struttura, unitealla zona braciere rendono ancora più romantico il soggiorno. La colazione offre il meglio dei prodotti locali, con frutta fresca a km 0. Concedetevi un mondo di coccole circondati dalla natura e respirando aria di montagna. A 150 mt.c'è il Mulino di Baresi, luogo del cuore FAI, raggiungibile tramite un comodo sentiero. La struttura è il punto di partenza ideale anche per passeggiate nella natura lungo i numerosi sentieri presenti sul territorio che consentono di raggiungere laghi alpini e vette con un panorama mozzafiato.

Terre di Bergamo di Tosca Rossi

Terre di Bergamo di Tosca Rossi

Terre di Bergamo è Tosca Rossi, storica dell’arte e ricercatrice locale, guida e accompagnatrice turistica abilitata in lingua italiana e tedesca per Bergamo, Provincia, Musei, Mostre in Accademia Carrara, Fondazione Credito Bergamasco e tanto altro.Le abilitazioni sono state conseguite rispettivamente nel 1998 e nel 2001 e da allora l’attività è stata mirata e capillare, con progettazione, ideazione e tenuta di percorsi tematici e calibrati in base alle diverse tipologie di clientela e ai vari target, considerando le singole e specifiche esigenze (business, cral, associazioni culturali, parrocchie, scuole, incoming Mitte Europa, privati).All’attivo di Tosca Rossi sono diverse pubblicazioni dedicate al comparto storico artistico della città di Bergamo e la collaborazione con testate giornalistiche locali (Rivista di Bergamo, BergamoPost, Bergamè).

Gli eventi in programma

31 ottobre 2024

Laboratori al Museo dei Tasso

Camerata Cornello
Laboratori per tutti al Museo dei Tasso e della storia postale!

CREA IL TUO FRANCOBOLLO
31 ottobre 2024

HAND-MADE CHRISTMAS POSTCARDS
dal 30 novembre al 22 dicembre 2024

l Museo è aperto da mercoledì a domenica nei seguenti orari:- dal 1 marzo al 31 ottobre: dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 18:00- dal 1 novembre al 28/29 febbraio: dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00 

24 novembre 2024

Visita A San Ludovico di Tolosa

Camerata Cornello
Visita guidata per adulti alla chiesa affrescata di San Ludovico di Tolosa

Domenica 24 novembre ore 11:00



30 novembre 2024

Un tramonto in montagna

San Pellegrino Terme
30 Novembre 2024
Vi proponiamo un'escursione per montanari o aspiranti tali!Un tramonto in montagna, una baita che ci aspetta con una tazza di vin brulè fumante e le caldarroste che scoppiettano sul fuoco.E ancora...chiacchere, amicizie e tanta passione condivisa con i camosci del Foldone!  Partiremo nel primo pomeriggio da Alino (690 m), frazione di San Pellegrino Terme e arriveremo sulla cima al monte Foldone (1499m),  dove ci godremo il tramonto e poi l’ospitalità dell’associazione “ I camosci del Foldone”, che prepareranno per noi le caldarroste e il vin brulé.



Appuntamento a San Pellegrino Terme ore 13.30 al piazzale del mercato, poi transfer in auto fino ad Alino, dove inizierà il nostro trekking.
lunghezza itinerario circa 10,5 km,dislivello accumulato in salita circa 750 m d+difficoltà: grado (E) escursionistico per gente che cammina.
Ritorneremo alle auto in ore serali con luci/frontalino.
Portatevi acqua, merenda, e abbigliamento adeguato (ad esempio piumino per coprirvi). Quota di partecipazione: 30 euro include il nostro servizio guida, l'assicurazione + contributo spese per la baita del Foldone  
07 dicembre 2024

Il villaggio del formaggio

Branzi
il 7 dicembre dalle ore 15:30 alle 19:00 torna la II edizione de "Il villaggio del formaggio".

Vendita di prodotti locali con una sorpresa speciale dedicata ai più piccoli.



15 dicembre 2024

Laboratori per bambini

Camerata Cornello
Laboratori per bambini al Museo dei Tasso!

ANIMALI FANTASTICI
Domenica 15 dicembre ore 15:00
Costo: 7,00 €


22 dicembre 2024

Laboratori al Museo dei Tasso

Camerata Cornello
Visite guidate per bambini e famiglie al Museo dei Tasso
SULLE TRACCE DI MERCANTI, CORRIERI, SANTI E ARTISTI: VIAGGIO NEL BORGO DI CORNELLO
Domenica 22 dicembre 2024, ore 15:00
Costo : 5,00 €