Personaggi Illustri

La Valle Brembana ha dato i natali a molti personaggi illustri, scopriamoli insieme!

I luoghi e le attività

Le promozioni e le strutture

Radio 2.0 - Bergamo in aria

Radio 2.0 - Bergamo in aria

"Accendi Radio 2.0, accendi Bergamo. Vivi la musica, l’attualità, il divertimento.
Puoi ascoltarci online,  sulle frequenze FM 92.8 e 93.6 in Val Brembana  e sul 708 del digitale terrestre in 7 province (Bergamo, Milano, Brescia, Cremona, Mantova, Lodi e Piacenza). Hai già scaricato la nostra app? Lì trovi tutto il nostro mondo."

Gli eventi in programma

16 novembre 2019

Serata a tema Pacì Paciana

Zogno
Sabato 16 novembre alle ore 15 il Museo della Valle di Zogno ospita nella Sala Conferenze del Museo la presentazione dell'opera di Giuseppe Pesenti "Per una vera storia del bandito Pacì Paciana".Questa pubblicazione sul bandito Vincenzo Pacchiana descrive in modo nuovo la vita reale, e non leggendaria, di questo personaggio che divenne famoso per aver terrorizzato la Valle Brembana a cavallo tra il 1700 e il 1800. Attraverso l’esatta individuazione della sua identità storica e di quella dei genitori, il padre era di Poscante e la madre di Grumello de Zanchi ed ambedue di origini contadine alquanto modeste, è stato possibile ricostruire molte vicende della sua vita giovanile che si svolse in gran parte non lontano dalla sua abitazione che comprendeva un’osteria costruita dal padre presso il ponte vecchio di Zogno. 
17 novembre 2019

Aperitivo con l'autore

Bracca
Domenica 27 novembre, dalle ore 16.00, la Biblioteca comunale di Bracca ospiterà lo scrittore Simone Rocchi, vincitore del Festival delle Lettere 2019, per presentare il suo ultimo libro: "Qualcosa inventeremo".
24 novembre 2019

Visita gratuita al Cornello

Camerata Cornello
Domenica 27 ottobre e domenica 24 novembre, alle ore 15:00, il Museo dei Tasso e della Storia postale organizza “Sulle tracce di mercanti, corrieri, santi e artisti: viaggio nel borgo medievale di Cornello” due visite guidate gratuite dedicate ai bambini e alle loro famiglie alla scoperta del borgo medievale di Cornello e dei Tasso.

Le visite guidate sono gratuite e sono rivolte ai bambini e alle loro famiglie. L’obiettivo è quello di guidare i piccoli visitatori alla scoperta del borgo di Cornello e della famiglia che l’ha reso conosciuto in tutta Europa: i Tasso.
I bambini diventeranno degli esploratori che, attraverso alcuni elementi presenti nel borgo, ricostruiranno, con l’operatrice museale, la storia del borgo medievale di Cornello e quella della famiglia Tasso.

Visite consigliate ai bambini dai 6 agli 11 anni.

29 novembre 2019

Venerdì culturale in Villa Speranza

San Pellegrino Terme
La rassegna "I venerdì culturali" di San Pellegrino terme continua anche a novembre.
La sede di questo importante appuntamento è come sempre fissata in Sala Putti presso Villa Speranza.
Venerdì 29 novembre vi attende un'interessante serata che che vedrà come protagonista la vita di una donna straordinaria: Anna Kuliscioff, rivoluzionario personaggio di spicco, medico e giornalista.
L'evento, con ingresso completamente gratuito, avrà inizio alle ore  20.30.
01 dicembre 2019

Visita gratuita al Cornello

Camerata Cornello
Domenica 03 novembre 2019 alle ore 15:00 ci sarà la possibilità per gli adulti di visitare, gratuitamente, il borgo di Cornello e il Museo dei Tasso e della Storia postale. La visita guidata si svolge lungo la borgata e nel Museo per scoprire la storia del Cornello e il suo legame con la famiglia Tasso, la famiglia originaria della montagna bergamasca che vedrà ricoprire per secoli l’incarico di mastri generali delle Poste imperiali della potente famiglia degli Asburgo!

La partenza è prevista alle 15:00 di fronte al Museo e per la visita, della durata complessiva di circa un'ora e mezza, non è richiesta la prenotazione. Vi avvisiamo che parte della visita si svolgerà all'aperto e il borgo è raggiungibile solo a piedi, per questo motivo consigliamo scarpe comode e abbigliamento adatto alla stagione.

06 dicembre 2019

Il Fornaretto di Venezia

San Pellegrino Terme
L'Associazione Culturale "Gli amici di Eleonora" con il patrocinio del Comune di San Pellegrino Terme presenta venerdì 6 dicembre 2019 presso il salone delle feste dell'Hotel Bigio di San Pellegrino Terme, il racconto popolare veneziano Il Fornaretto di Venezia.

Un progetto nato dalla collaborazione tra Pietro Roncelli e Luciano Ravasio con lo scopo di raccogliere fondi per Claudia.

Ingresso libero.

22 febbraio 2020

Sampe's Got Talent

San Pellegrino Terme
Sabato 22 e domenica 23 febbraio 2020 ritorna la nuova edizione di Sampe's Got Talent presso l'oratorio di San Pellegrino Terme.
I talenti brembani (e non solo) sono richiamati all'ordine.
Musica, teatro e tanto divertimento saranno al centro di questo evento creativo rivolto a tutti.

La finale è in programma per sabato 29 febbraio.



29 febbraio 2020

Sampe's got talent

San Pellegrino Terme
Sabato 9 febbraio 2020 vi aspetta la finalissima della nuova edizione di Sampe's Got Talent presso l'oratorio di San Pellegrino Terme.
I talenti brembani (e non solo) sono richiamati all'ordine fino a decretarne un vincitore.
Musica, teatro e tanto divertimento saranno al centro di questo evento creativo rivolto a tutti.