L’AMORE È UNA CARTOLINA MERAVIGLIOSA Dal 2 gennaio al 15 febbraio 2026 - Museo dei Tasso e della Storia PostaleLa festa di San Valentino si avvicina e ricevere una cartolina può essere un piccolo, semplice gesto d’amore. Se vuoi dire a una persona cara che le vuoi bene, dedicare un pensiero o esprimere un sentimento, ti aspettiamo in museo per realizzare la tua Valentina: una cartolina speciale, fatta a mano, da scrivere, decorare e spedire. Un’occasione per riscoprire il valore delle parole scritte e della posta come gesto di cura e attenzione.
INFORMAZIONIPrenotazione: nessunaCosto: 3 euro a partecipante (comprensivo di francobollo)Quando: nei giorni e negli orari di apertura dello spazio dedicato all'accoglienza del museoFascia d'età consigliata: per tutte le età.
La chiesa di S. Ludovico di Tolosa si trova nella frazione Bretto, un piccolo borgo, nel comune di Camerata Cornello, legato a uno dei rami della famiglia Tasso: i Tasso del Bretto che svolsero il servizio postale tra Venezia e Roma, e tra Venezia e Bergamo.Le piccole dimensioni della chiesa sono compensate dalla ricchezza del vasto e ben conservato ciclo di affreschi, il più antico è del XVI secolo e dal ritratto di Torquato Tasso incoronato d’alloro. Le visite sono organizzate in collaborazione con la Parrocchia di Camerata Cornello. In caso di neve e di impossibilità di poter raggiungere la chiesa in sicurezza la visita sarà annullata. Le visiteSabato 10 gennaio 2026, ore 14:30Sabato 14 febbraio 2026, ore 14:30Domenica 15 marzo 2026, ore 11:00 Informazioni Prenotazione: obbligatoria fino a esaurimento posti. Ritrovo Per la visita al borgo: ingresso del museo, (via Cornello 13, Camerata Cornello, BG) Per la visita a San Ludovico di Tolosa: presso la chiesa, via Bretto, Camerata Cornello Durata Per la visita al borgo: 1h30min Per la visita a San Ludovico di Tolosa: 1h Costo Per la visita al borgo: 5 euro a partecipante Per la visita a San Ludovico di Tolosa: 3 euro a partecipante Tipo di percorso Per la visita al borgo: a piedi su pavimentazione a ciottoli. Il percorso è all'aperto per questo motivo consigliamo scarpe comode e abbigliamento adatto alla stagione. Lo spazio d’accesso alla torre campanaria è stretto e composto da rampe di scale ripide. Per la visita a San Ludovico di Tolosa: per raggiungere la chiesa è necessario percorrere un breve tratto di sentiero pianeggiante, consigliamo scarpe adatte a camminare su sentieri e abbigliamento adatto alla stagione (la chiesa non è riscaldata).
Laboratorio: francobolli olimpiciDal 19 febbraio al 6 aprile 2026 - Museo dei Tasso e della Storia Postale Piccoli, colorati e pieni di storie: i francobolli sono vere opere d’arte in miniatura. Raccontano viaggi, imprese sportive, personaggi famosi e grandi avventure, come quelle dei Giochi Olimpici. Durante il laboratorio, affiancato alla mostra “Giochi invernali: una storia illustrata tra cartoline, francobolli e simboli”, scopriremo insieme come lo sport e le Olimpiadi si possano raccontare anche attraverso i francobolli. Grazie a una postazione dedicata, ogni partecipante potrà inventare e realizzare il proprio francobollo olimpico: con atleti, piste innevate, medaglie...Non ci sono regole, libera la fantasia! InformazioniPrenotazione: nessunaCosto: 3 euro a partecipante (comprensivo di francobollo)Quando: nei giorni e negli orari di apertura dello spazio dedicato all'accoglienza del museoFascia d'età consigliata: per tutte le età.