Sport

Non è mai troppo tardi per praticare sport…e nemmeno troppo presto! Dalle passeggiate adatte a tutti a un giro in bicicletta, c'è sempre tempo per divertirsi insieme.

Gli itinerari in Val Brembana

Giro del Monte Castello

Dal Monte Castello si possono ammirare panorami mozzafiato delle  tre valli circostanti: la piccola Val Arsa a Sud, la Valle Brembana a Ovest e la Valle Serina a Nord e a Est.
Numerosi i sentieri che portano alla cima. Segnalato un percorso ad anello di  3 Km, non impegnativo e con un dislivello non difficoltoso. Su queste alture si trovano angoli di storia che, nonostante la loro semplicità, hanno un grande misticismo. Caratteristici del territorio, numerosi roccoli alcuni ancora visitabili nella loro perfetta architettura.
  • Lunghezza (m)
    3000
  • Durata (h)
    ND
  • Difficoltà
    Turistico
  • Dislivello (m)
    ND - ND

I luoghi e le attività

Gli eventi in programma

11 agosto 2024

PegherAndando

Taleggio
Camminata non competitiva valida per concorso CSI pensata per famiglie, escursionisti e sportivi appassionati di territorio, natura, tradizioni, cultura casearia, buon cibo e molto altro.

Verranno proposti 2 percorsi: il primo da 6 km adatto a chi vuole godersi a pieno il paesaggio della Val Taleggio camminando tra i pascoli e le contrade di Peghera. Per i più piccoli e per tutti coloro che vogliono passeggiare alla scoperta della vita dei Bergamini, della loro cultura e della secolare tradizione casearia, alle ore 9.00 partiranno dall'area feste in via Costa dei gruppi guidati che vi accompagneranno durante le diverse attività proposte lungo il percorso.

Il secondo da 13km, che attraverserà diverse località del comune di Taleggio, dalla località Costa – dove dalle ore 7.00 alle ore 9.00 sarà possibile effettuare l’iscrizione – si scenderà poi alla Mufolenta e proseguendo lungo l'antica strada che collegava la Valle a San Giovanni Bianco si passerà per il Ponte dei Senesi fino a raggiungere la Parrocchia di Peghera. A quel punto si salirà alla Forcellina e scendendo per la contrada di Asturi si raggiungerà di nuovo la Costa.

Le iscrizioni si terranno dalle 7.00 alle 9.00 presso l’area feste in Via Costa Peghera e il costo per ogni partecipante è di 3€. Al momento dell’iscrizione sarà possibile anche prenotare gratuitamente la visita guidata ai locali di stagionatura delle due aziende di Peghera.

Lungo i due itinerari saranno allestiti dei punti ristoro con i prodotti tipici del territorio e durante l’iscrizione sarà anche possibile prenotare un pranzo con il menù convenzionato presso la Costa Fest.