Imparare

Per i bambini ogni giorno è una scoperta! E se volete fare un'esperienza diversa, vi consigliamo i nostri musei e laboratori ricchi di storia e natura

I luoghi e le attività

Le promozioni e le strutture

Strutture per shopping Val Brembana-prodotti per bambini

Baby's Shop

Negozio di articoli per l'infanzia

Strutture ricreative Val Brembana-logo Casa Vacanze Arlecchino

Casa Vacanze di Arlecchino

La Casa Vacanze di Arlecchino é situata all’interno dello storico Palazzo Grataroli, nel suggestivo borgo medievale di Oneta (San Giovanni Bianco - BG).Il palazzo é sede, oltre che della casa vacanze, anche del Museo - Casa di Arlecchino, che ospita ogni anno migliaia di visitatori incuriositi dalla leggendaria storia della maschera di Arlecchino, che pare abbia origini proprio da qui.La struttura é stata recentemente restaurata e rimessa a nuovo, è dotata di una camera matrimoniale, un bagno, una cucina con un divano letto. Che aspettate?Arlecchino non vede l’ora di ospitarvi nella sua dimora.

Meleto campo scuola

Meleto campo scuola

In posizione centrale rispetto all’abitato, l’Associazione Frutticoltori Alta Valle Brembana ha adibito un fondo alla coltivazione delle mele e all’interno della stessa area vengono organizzate dimostrazioni di potatura ed eventi relativi alla promozione e alla valorizzazione della coltivazione delle mela, anche rispetto al recupero di antiche qualità autoctone.

Strutture ricreative Val Brembana-hotel Moderno e Mori

Wine Bar & Restaurant Hotel Moderno e Mori

Il Vostro Hotel a Serina,la Vostra ricarica Naturale, i Vostri giorni nelle Prealpi Orobiche. Gentili Signori,poterVi avere come ospiti all'Hotel Moderno & Mori è per noi un vero motivo di orgoglio.Siamo certi di poterVi offrire, in un ambiente accogliente e discreto,tutto quanto possiate attenderVi da un soggiorno a Serina.Gradite il nostro sincero saluto.

Gli eventi in programma

08 dicembre 2019

Laboratorio permanente a Cornello

Camerata Cornello
Da domenica 8 a domenica 22 dicembre 2019, nei giorni e negli orari di apertura del Museo, in occasione delle feste natalizie, il Museo dei Tasso e della Storia postale organizza il laboratorio permanente “Hand-made Christmas Postcards”.
Hand-made Christmas Postcards è un laboratorio ludico permanente, aperto a tutti, dedicato alla realizzazione delle cartoline di auguri natalizie.

La tradizione dell’invio delle cartoline di Natale risale all’Inghilterra Vittoriana: la prima Christmas postcard fu spedita nel 1843 da Sir Henry Cole, il fondatore del Victorian and Albert Museum. La storia racconta che Henry Cole, entusiasta sostenitore del sistema postale, avendo molti amici e non avendo tempo per scrivere a ciascuno una lettera di Natale, abbia chiesto ad un suo amico, l’artista John Callcott Horsley, di progettare quella che sarebbe diventata la prima cartolina di Natale: l’illustrazione di una famiglia a un tavolo riprodotta su un pezzo di cartone rigido in cui era
prestampata la scritta “Buon Natale e Felice anno nuovo a te. Da....... Per......”. In questo modo Cole trovò il modo per augurare buone feste a tutti i suoi amici con brevi messaggi.
Diversi decenni dopo, la cartolina di Natale prese piede diventando parte integrante delle celebrazioni natalizie in diversi paesi del mondo.
Sarà possibile realizzare liberamente la propria cartolina di auguri con il materiale messo a disposizione nella prima sala del Museo: basta entrare in Museo e dare via libera alla fantasia per dare un tocco personale agli auguri di Natale.

Informazioni:
- a chi è rivolto: laboratorio per tutti;
- quando: nei giorni e negli orari di apertura del museo;
- costo: 2,10 euro a partecipante (comprensivo di francobollo).

Le attività sono organizzate dal Museo dei Tasso e della Storia postale.
12 dicembre 2019

ARRIVA LA SANTA LUCIA

Zogno
Il giorno 12 dicembre 2019, presso le vie del centro di Zogno ci saranno le bancarelle e l'animazione con l'arrivo della Santa Lucia. Alle ore 14.30 fino alle ore 23.00 villaggio dell'hobbistica & villaggio natalizio e pattinaggio, dalle ore 15.00 alle 20.30 ci sono i gonfiabili gratuiti per bambini presso il centro servizi di viale M.Libertà, alle ore 17.00 aspettando Santa Lucia con spettacolo per bambini, dalle ore 20.00 alle ore 22.30 spettacolo e giochi di fuoco, dalle ore 16.00 alle ore 19.30 Santa Lucia per le vie del centro con distribuzione  di dolci e caramelle, apparizione della "Santa" accompagnata da Castaldo.


14 dicembre 2019

Prepariamo i regali

Piazza Brembana
Per l'arrivo del Natale, la Pro Loco di Piazza Brembana organizza una serie di eventi dal titolo 'Prepariamo i regali'.

Il primo appuntamento per i bambini si terrà sabato 14 dicembre 2019 al costo di 2EUR dal titolo 'Prepariamo il presepe', presso la Sala Polivalente di Piazza Brembana alle ore 15:00.

14 dicembre 2019

Laboratorio "Scrivere lettere"

Camerata Cornello
Sabato 14 dicembre 2019, alle ore 15:00, il Museo dei Tasso e della Storia postale organizza il laboratorio “Scrivere lettere”, alla scoperta della storia e della scrittura della lettera.
Si avvicinano le feste natalizie e la lettera torna a essere una delle protagoniste di questo periodo.
Il Laboratorio è dedicato alla storia delle lettere e della loro scrittura in epoca moderna e prevede la scrittura di una lettera con penna d’oca, inchiostro e ceralacca, come al tempo di Francesco Tasso.
Il laboratorio si svolge all’interno della manifestazione “Yuletide in Middle Earth” organizzata dall’Associazione Culturale “Lupi Orobici”. Si tratta di tre giorni di festa, dal 13 al 15 dicembre, dedicati al racconto fantasy e, nello specifico, ai racconti di J.R.R. Tolkien.

Informazioni:
- A chi è rivolto: laboratorio per bambini, età consigliata da 6 a 11 anni
- Prenotazione: obbligatoria fino a esaurimento posti chiamando il numero: 0345 43479 (è possibile telefonare da mercoledì a domenica dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 18:00)
- Durata: 1h
- Costi: 3 euro a partecipante
- Dove: sala comune del B&B “La tana del tasso” (via Cornello, Camerata Cornello -Bg-)

L’evento è organizzato dal Museo dei Tasso e della Storia postale all’interno della manifestazione
“Yuletide in Middle Earth” organizzata dall’Associazione Culturale “Lupi Orobici”.

14 dicembre 2019

Stof, poarèc e sfigàc

Bracca
Sabato 14 Dicembre alle ore 20:30 la sala polivalente di Bracca ospiterà la commedia dialettale in due atti di Camillo Vittici tra "Stof, poarèc e sfigàc"  a opera della compagnia teatrale San Pietro D'Orzio
14 dicembre 2019

LA GIOIA DI VIVERE CON LO YOGA

Val Brembilla
Il giorno 14 Dicembre alle ore 20.30 presso la sala V.A.B. in Via Piazza del Volontariato, incontro con il maestro Amadio Bianchi, il tema della serata sarà : La gioia di vivere con lo yoga e l'ayurveda, la salute è un dovere che dobbiamo a chiunque, inoltre l'incontro è gratuito ed aperto a tutti, per prenotazioni ed info chiamare il numero +3464951696


15 dicembre 2019

Passeggiata natalizia a Sampe

San Pellegrino Terme
Domenica 15 dicembre il gruppo Priulas, in collaborazione con il gruppo OTER: Orobie Tourism, Experience of Real e l'Amministrazione Comunale di San Pellegrino Terme, organizza una passeggiata natalizia e itinerante per le vie del paese accompagnata dal Coro Out of Time, che animerà il pomeriggio con canti a cappella di brani popolari e tradizionali natalizi.
Il ritrovo è previsto per le ore 16.00 presso Piazzale Rosmini (piazzale del mercato)
16 dicembre 2019

Appuntamento naturopata

San Pellegrino Terme
Ciclo di incontri mensili dedicati all'Energia Vitale...un'importante occasione per conoscere strategie, alimenti e rimedi naturali funzionali al rallentamento dei processi degenerativi e di invecchiamento: al centro la Prevenzione!

Operatore: Francesca Maffi (naturopata)

Giorno e orario:
- lunedì 16 settembre ore 18 "La protezione del cervello.. i poteri del Ginkgo Biloba''
- lunedì 21 ottobre ore 18 "L'importanza dellevitamine del gruppo B - parte prima''
- lunedì 18 novembre ore 18 "L'importanza delle vitamine del gruppo B - parte seconda''
- lunedì 16 dicembre ore 18 "L'importanza delle vitamine delgruppo B - parte terza''

Per ulteriori informazioni ed eventuali prenotazioni: tel. 0345.23441
20 dicembre 2019

CONCERTO DI NATALE

Zogno
Il giorno 20 Dicembre 2019 presso il Comune di Zogno si terrà l'esibizione che sarà di sicuro efetto e spettacolare, diretta dal M°Cristian Ernani Locatelli, il concerto inizierà alle ore 21.00, con accesso pedonale e carrale da via A. Locatelli. Il concerto sarà aperto a tutta la cittadinanza e al termine seguirà un piccolo rinfresco.


21 dicembre 2019

PRESEPE IN FESTA

Aviatico
Il giorno sabato 21 Dicembre 2019, dalle ore 16.00 alle ore 19.00, ad Amora, bassa frazione di Aviatico, ci sarà presepe in festa. Il presepe ormai famoso di Flavio Carrara con la presenza e la compagnia di canti popolari eseguiti dal coro Santa Brigida. Il tutto sarà accompagnato da castagne e vin brulè.

22 dicembre 2019

GARA DI SCI, CAMPIONATO PROVINCIALE

Aviatico
Domenica 22 Dicembre alle ore 9.30, presso il Monte Purito, avverrà la gara di sci, campionato provinciale parallelo di categorie dei giovani. A seguire alle ore 16.00 presso la chiesa SS. Salvatore e della Trasfigurazione di Ama, Aspettando il Natale con concerto d'organo natalizio eseguito dal maestro Luca Faccanoni.


23 dicembre 2019

GARA DI SCI

Selvino
Il giorno lunedi 23 Dicembre 2019, alle ore 10.00 presso il Monte Purito ci sarà una gara di sci a campionato provinciale parallelo rivolto alla categoria baby sprint e pulcini dell'associazione Sci Club Selvino Toni Morandi, invece al pomeriggio alle ore 14.30 presso l'oratorio, ci sarà un laboratorio da fiaba su prenotazione obbligatoria, contattare Debora al numero +3392430798

26 dicembre 2019

Presepio vivente Ornica

Ornica
9° edizione del Presepe Vivente di Ornica, che si terrà il 26 dicembre 2019 dalle ore 13:30 fino alle ore 17/18 nei vicoli piazzette medievali, cortili, interni di case e cantine dell'intero paese e frazioni del borgo alpestre di Ornica, alta Valle Brembana (tra i 920 e i 970 m).L'auspicio è di proporre a tutti, bergamaschi e turisti presenti in Valle nella settimana natalizia, una coinvolgente e spirituale occasione di intrattenimento e ri-scoperta delle tradizioni e della vita antica (ma in parte ancora vitali) di un caratteristico borgo alpestre delle Orobie Bergamasche.Le melodie della piva bergamasca (baghèt) accompagneranno i visitatori tra le pittoresche scenografie, che si concluderanno con la processione delle comparse all'interno della chiesa Parrocchiale di Ornica.

Con l'occasione sarà visitabile (ingresso gratuito) la sala dell'Eco-Museo di Ornica, che oltre ad oggetti di cultura mestieri tradizioni locali, accoglie ed espone le 31 tele dedicate al ciclo della Natività, donate nel 2014 alla Comunità ornichese dal pittore Franco Travi (originario di Casirate d'Adda, con atelier in Bergamo nel borgo storico di Pignolo) a seguito di una sua visita nel 2013 come semplice spettatore del Presepe Vivente, durante la quale,  entusiasticamente colpito e folgorato, prese la decisione di dipingere (e poi donare) un intero ciclo pittorico sulla Natività.
Tutti gli abitanti, originari e immigrati partecipano volontariamente come figuranti o organizzatori (allestimento, preparativi, comunicazione, vendita biglietti lotteria, offerta premi) al Presepe Vivente del 26 dicembre.
27 dicembre 2019

PREMIAZIONE CONCORSO LETTERARIO

Selvino
Il giorno 27 Dicembre, in Selvino, presso la Sala Congressi, intorno alle ore 16.00 avverrà la premiazione del  concorso letterario nazionale la fiaba di Selvino XIX edizione. Ci sarà inoltre uno spettacolo per bambini con ingresso libero. Invece dalle o 16.00 alle ore 18.00, verrà proposto in Corso Monte Rosa, 12 (Selvino), un gioco di abilità nella creazione di manufatti  personalizzabili e artigianato.



28 dicembre 2019

NATALE SULL'ALTOPIANO

Aviatico
Il giorno Sabato 28 Dicembre, presso il Comune di Aviatico, ci saranno vari eventi durante la giornata. Dallle ore 10.00 alle 18.00 ci saranno dei mercatini creativi dell'Altopiano, a corollario musica e stand dell'Associazione Operazione Mato Grasso che prepareranno per noi le buonissime caldarroste. Lungo le vie del paese ci sarà un itinerante con atmosfera natalizia ed intrattenimento con gli Zampognari. Intorno alle ore 15.00 in Borgo Taramelli, in Selvino "raccontami una fiaba" con la scrittrice Aurora Cantini, alle ore 16.00 presso la Piazza del Comune ci sarà una presentazione dell'evento della minimarcia dei ghiacci con animazione e baby dance e sempre alle ore 16.00 presso la Chiesa Parrocchiale di Aviatico avverrà il concerto della montanara e creadele con la creazione di manufatti. Infine dalle ore 16.00 alle ore 19.00 ad Amora bassa, Aviatico, ci sarà il presepe in festa con la presenza e la compagnia di canti popolari.




28 dicembre 2019

Concerto di Natale

Oltre Il Colle
Il Natale si avvicina e per la prima volta in assoluto Pro Loco Serina in collaborazione con le amministrazioni della Valle propone "Voce ai fiati", la prima rassegna natalizia musicale della Valle Serina

La rassegna, inaugurata domenica 15 dicembre 2019, proseguirà nel mese di dicembre con il Corpo Musicale San Bartolomeo Apostolo che si esibirà nella chiesa parrocchiale di Oltre il Colle con il concerto di Natale.
L'evento si terrà alle ore 20:45 di sabato 28 dicembre 2019.

28 dicembre 2019

KaraOca

Piazzatorre
Buttati nel canto in un clima caldo e familiare sabato 28 dicembre 2019 presso il Pub l'Oca d'oro di Piazzatorre: a partire dalle 21 potrete cimentarvi nel karaoke, cantando a squarciagola le vostre canzoni preferite e in compagnia di amici e parenti!
29 dicembre 2019

MERCATINI DI FINE ANNO

Aviatico
Domenica 29 Dicembre 2019, dalle ore 10.00 alle ore 18.00 in Borgo Taramelli ci saranno i mercatini creativi dell'Altopiano. A corollario musica e stand dell'Associzione  Operazione Mato Grosso che prepareranno per voi le buonissime caldarroste. Invece presso la Piazza del Comune di Aviatico, dalle ore 10.00 alle ore 18.00, saranno esposti vari mercatini di fine anno con bancarelle di artigiano, hobbistica ed agroalimentari. Ristoro Apino con prodotti locali, caldarroste, frittelle e cioccolata per i bambini.


30 dicembre 2019

MERCATINO LIBRO USATO

Selvino
Lunedi 30 Dicembre 2019, presso il Comune di Selvino ci saranno vari eventi come il mercatino del libro usato, in zona belvedere Monte Purito, alle ore 15.00 presso la biblioteca di Selvino ci sarà "mi leggi una fiaba?" per i più piccoli, con ingresso libero ed infine alle ore 20.30 per le vie centrali del paese, con partenza da piazza Europa, corso Monte Rosa e con arrivo in Piazza del Comune, VI notte nera.



31 dicembre 2019

CAPODANNO IN PIAZZA CON MUSICA

Selvino
Il giorno 31 Dicembre 2019, presso la piazza del Comune di Selvino, ci sarà il capodanno in piazza con musica e animazione, dalle ore 20.30 per le famiglie, mentre dalle ore 22.00 dj set per tutti i ragazzi.
01 gennaio 2020

FIACCOLATA DI CAPODANNO

Selvino
Il giorno mercoledi 1 Gennaio 2020, presso il Monte Purito alle ore 18.00 si terrà la fiaccolata di capodanno.
03 gennaio 2020

ARRIVA LA BEFANA

Aviatico
Il giorno venerdi 3 Gennaio 2020, dalle ore 14.30 alle ore 16.30 presso l'oratorio di Aviatico si terrà l'evento "Arriva la befana" con laboratorio per bambini dai 3 ai 14 anni, iscrizione obbligatoria aperte dal 1^ Dicembre, contattare Debora +339 2430798 l'attività sarà a pagamento.
Intorno alle oe 15.00, in sala civica di Aviatico ci sarà il canto di Natale di Charles Dickens, raccontato da Aurora ai bambini, a seguire giochi e merenda per tutti. Infine alle ore 20.45 in sala civica di Aviatico si terrà l'evento "scoprendo le stelle con gli astrofili bergamaschi".



03 gennaio 2020

Elevazione musicale

Serina
Il Natale si avvicina e per la prima volta in assoluto Pro Loco Serina in collaborazione con le amministrazioni della Valle propone "Voce ai fiati", la prima rassegna natalizia musicale della Valle Serina

La rassegna, inaugurata domenica 15 dicembre 2019, continuerà poi con la Corale S.Maria annunciata & coro Gospel & piccolo coro; l'evento inizierà sabato 28 Dicembre alle ore 20:45.
03 gennaio 2020

KaraOca

Piazzatorre
Buttati nel canto in un clima caldo e familiare venerdì 03 gennaio 2020 presso il Pub l'Oca d'oro di Piazzatorre: a partire dalle 21 potrete cimentarvi nel karaoke, cantando a squarciagola le vostre canzoni preferite e in compagnia di amici e parenti!
04 gennaio 2020

Arriva la befana

Piazzatorre
Presso il camping Piazzatorre sabato 04 gennaio 2020 arriverà la befana che regalerà a tutti i bambini presenti dolci a volontà! A partire dalle ore 17:00, non mancate!
04 gennaio 2020

La tombolata

Piazzatorre
È in programma per sabato 4 gennaio 2020 alle ore 21:00 la classica tombola, tradizionale gioco da tavola campano, per verificare se l'anno nuovo sarà fortunato.

Organizzato dalla ProLoco di Piazzatorre, l'evento si terrà presso il cinema comunale.
05 gennaio 2020

MERCATO DEL FORTE

Aviatico
Il giorno Domenica 5 Gennaio 2020, in mattinata presso il Comune di Aviatico dalle ore 8.00 alle 20.00 ci sarà in Via Vulcano, il mercato del forte: le Eccellenze del Mercato del Forte dei Marmi a Selvino!,ore 11.00 in piazza del Comune avverranno le premiazioni del concorso capanne e presepi, in serata alle ore 21.00 presso la sala Congressi ci sarà il Selvino ride con il cabaret inoltre in sala civica ci sarà la degustazione del cioccolato con amari, ingresso al costo di 8.00 euro. Infine alle ore 21.00 presso l'osservatorio astronomico Ganda si aspetterà la befana sotto le stelle.





05 gennaio 2020

Little Circus

Piazzatorre
Domenica 05 gennaio 2020 si terrà presso il cinema comunale di Piazzatorre uno spettacolo di mini circo per bambini (dai 3 anni in su) a partire dalle ore 17:00.
05 gennaio 2020

Trio fiati "Hemiolie"

Costa Serina
Il Natale si avvicina e per la prima volta in assoluto Pro Loco Serina in collaborazione con le amministrazioni della Valle propone "Voce ai fiati", la prima rassegna natalizia musicale della Valle Serina

La rassegna, inaugurata domenica 15 dicembre 2019, proseguirà poi con il concerto dell'Epifania presso la chiesa parrocchiale di Costa Serina, con inizio alle ore 20:45.

05 gennaio 2020

Concerto augurale

Dossena
Il giorno 5 Gennaio 2020 si terrà un breve concerto animato dalla Famiglia Zani in ricordo di Evaristo, presso la chiesa  arcipresbiterale di Dossena. Questo concerto augurale del 2020 sarà eseguito dl corpo musicale "CITTA di SAN PELLEGRINO TERME" e dal CORPO MUSICALE di DOSSENA.



11 gennaio 2020

Beat sax quartet

Algua
Il Natale si avvicina e per la prima volta in assoluto Pro Loco Serina in collaborazione con le amministrazioni della Valle propone "Voce ai fiati", la prima rassegna natalizia musicale della Valle Serina

La rassegna, inaugurata domenica 15 dicembre 2019, si conluderà sabato 11 Gennaio 2020 con il concerto "Beat sax quartet" presso la chiesa parrocchiale di Pagliaro alle ore 20:45.

24 gennaio 2020

POSTURA, TRA MITI E REALTA'

Aviatico
Il giorno Venerdi 24 Gennaio 2020, alle ore 20.15 presso la sala civica di Aviatico, si terrà l'evento "postura, tra miti e realtà...", un corpo tanto complesso quanto affascinante.
24 gennaio 2020

Conferimento medaglie ai deportati

Serina
Venerdì 24 gennaio 2020 dalle ore 21.00 i gruppi Alpini di Serina, Cornalba, Bagnella e Valpiana, in collaborazione con il comune di Serina e il comune di Valpiana, invitano caldamente tutta la popolazione alla presentazione di un'iniziativa finalizzata al conferimento della medaglia d'onore ai militari delle nostre comunità deportati e internati (imi) nei campi di lavoro nazisti durante la Seconda Guerra Mondiale.



07 febbraio 2020

LA CURA DELLA CASA COMUNE

Aviatico
Il giorno Venerdi 7 Febbraio 2020, alle ore 20.30 presso la sala civica di Aviatico ci sarà la cura della casa comune nella laudato sì di Papa Francesco "ritornare a scegliere il bene e rigenerasi..."
22 febbraio 2020

Sampe's Got Talent

San Pellegrino Terme
Sabato 22 e domenica 23 febbraio 2020 ritorna la nuova edizione di Sampe's Got Talent presso l'oratorio di San Pellegrino Terme.
I talenti brembani (e non solo) sono richiamati all'ordine.
Musica, teatro e tanto divertimento saranno al centro di questo evento creativo rivolto a tutti.

La finale è in programma per sabato 29 febbraio.



29 febbraio 2020

2^ MINIMARCIA DI CARNEVALE

Selvino
Il giorno Sabato 29 Febbraio 2020, per le vie del paese di Selvino alle ore 16.00, ci sarà la 2^ minimarcia di Carnevale.
29 febbraio 2020

Sampe's got talent

San Pellegrino Terme
Sabato 9 febbraio 2020 vi aspetta la finalissima della nuova edizione di Sampe's Got Talent presso l'oratorio di San Pellegrino Terme.
I talenti brembani (e non solo) sono richiamati all'ordine fino a decretarne un vincitore.
Musica, teatro e tanto divertimento saranno al centro di questo evento creativo rivolto a tutti.