Imparare

Per i bambini ogni giorno è una scoperta! E se volete fare un'esperienza diversa, vi consigliamo i nostri musei e laboratori ricchi di storia e natura

I luoghi e le attività

Le promozioni e le strutture

Strutture ricreative Val Brembana-logo Casa Vacanze Arlecchino

Casa Vacanze di Arlecchino

La Casa Vacanze di Arlecchino é situata all’interno dello storico Palazzo Grataroli, nel suggestivo borgo medievale di Oneta (San Giovanni Bianco - BG).Il palazzo é sede, oltre che della casa vacanze, anche del Museo - Casa di Arlecchino, che ospita ogni anno migliaia di visitatori incuriositi dalla leggendaria storia della maschera di Arlecchino, che pare abbia origini proprio da qui.La struttura é stata recentemente restaurata e rimessa a nuovo, è dotata di una camera matrimoniale, un bagno, una cucina con un divano letto. Che aspettate?Arlecchino non vede l’ora di ospitarvi nella sua dimora.

Gli eventi in programma

09 ottobre 2022

Sapori & Cultura

Zogno
Rassegna dedicata ai cibi e alla cultura del territorio che propone un calendario ricco di eventi per grandi e piccoli: visite guidate, showcooking e presentazione di piatti dai sapori autunnali, esposizione prodotti tipici, piatti a tema, laboratori e attività per bambini, raccolta in selva, concorsi.

Apertura ufficiale Domenica 9 ottobre in occasione di "Piazza Martina Castagne e non solo". Mercatino di prodotti locali e caldarroste.

La rassegna, giunta alla sua quattordicesima edizione pone al centro la castagna e le sue declinazioni, per far scoprire il territorio attraverso sapori, profumi ed esperienze attive: dalla raccolta in selva alla visita ai "secadùr", gli essicatoi per la preparazione dei Biligòcc.


La maggior parte delle iniziative in programma sono su prenotazione e a numero chiuso. Si svolgeranno al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.
04 dicembre 2022

Bella posta!

Camerata Cornello
Domenica 30 ottobre e 4 dicembre 2022, alle ore 15:00, il Museo dei Tasso e della Storia postale organizza “Bella posta! Avventure di corrieri, lettere e francobolli” una serie di laboratori  dedicati alla scoperta della posta.

La rassegna porta i più piccoli a confrontarsi e scoprire un mondo scomparso e di cui stiamo perdendo traccia.


Domenica 4 dicembre 2022, ore 15:00

SCRIVERE LETTERE CON PENNA D’OCA, INCHIOSTRO E CERALACCA

La festa di Santa Lucia e il Natale si avvicinano: un’occasione imperdibile per riscoprire il fascino delle
lettere e della loro scrittura.
Il Laboratorio è dedicato alla storia delle lettere e della loro scrittura prima dell’avvento del pennino e
della penna a sfera.
I partecipanti si cimenteranno con la scrittura di una lettera con penna d’oca, inchiostro e ceralacca,
come al tempo di Francesco Tasso.



Informazioni:
- prenotazione: obbligatoria fino a esaurimento posti. Il laboratorio sarà attivato con un numero
minimo di 3 partecipanti
- costo: 4 euro a partecipante
- ritrovo: ore 15:00 di fronte al Museo
- fascia d'età consigliata: 6 - 11 anni