Arte E Religione

L'arte ha avuto nelle opere religiose la sua massima espressione e grazie ad una meticolosa conservazione, ancora oggi possiamo ammirarne la bellezza.

I luoghi e le attività

Santella

Oltre Il Colle

Chiesa di Passoni

Cornalba - Contrada Passoni

Chiesa di San Francesco

Lenna - Cantone San Francesco

Chiesa Madonna Del Carmelo

San Giovanni Bianco - Oneta

Gli eventi in programma

07 agosto 2022

Eleganza Discreta di una Valle

Camerata Cornello
Da domenica 7 agosto a domenica 28 agosto 2022, il Museo dei Tasso e della Storia Postale ospiterà, presso la Sala Mercatorum (Portici di Cornello, Camerata Cornello, BG) la mostra fotografica “Eleganza discreta di una Valle” organizzata con il Centro Storico Culturale Valle Brembana “Felice Riceputi”.
Le fotografie in mostra sono le 30 finaliste del concorso fotografico “Eleganza discreta di una Valle - Concorso di Fotografia Marco Fusco”, indetto dal Centro Storico Culturale Valle Brembana “Felice Riceputi” in collaborazione con Fotografi Brembani per ricordare la figura di Marco Fusco nativo di Piazza Brembana e amante della Val Brembana.
Con questa iniziativa il Centro Storico Culturale si è proposto di contribuire a far conoscere e valorizzare aspetti non usuali della Valle Brembana di particolare rilevanza ambientale e bellezza formale.
Le immagini in mostra sono le fotografie del concorso del 2022.
La mostra è organizzata dal Museo dei Tasso e della Storia postale e dal Centro Storico Culturale
Valle Brembana “Felice Riceputi”.

INFORMAZIONI
- giorni e orari di apertura: da martedì a domenica dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 18:00
- dove: Sala Mercatorum del Museo dei Tasso e della Storia postale (Portici di Cornello, Camerata
Cornello, Bg)
- costo: l’ingresso è libero e gratuito
03 settembre 2022

Zogno e i suoi tesori

Zogno
Visita guidata gratuita alle bellezze storiche, artistiche e museali di Zogno.
Accompagnati dalla guida turistica Tosca Rossi scoprirete la ricchezza museale zognese:
- Il Museo della Valle, un museo specifico per il territorio con il desiderio di far conoscere e tramandare, usi costumi e mestieri della Valle Brembana e della sua popolazione.
- La Casa Museo Belotti con il suo giardino, per conoscere la vita dello storico zognese e attraverso le sue opere il pensiero e i cambiamenti storici dell'epoca
- La Parrocchiale di San Lorenzo che nasce sulle rovine di un antico castello e  le opere al suo interno tra le quale un magnifico Palma il Vecchio
- Il Museo di San Lorenzo, uno scrigno ricco oggetti religliosi e testimonianze di arte sacra, prodotti per la maggior parte in Valle Brembana, frutto delle ricerche del suo ideatore Don Giulio Gabanelli.
Partecipazione gratuita, su prenotazione.
Possibilità di iscrizione per l'intera giornata oppure per la mattina (Museo della Valle e Museo Belotti) o per il pomeriggio ( Parrocchiale  e Museo di San Lorenzo)


Pranzo libero. Elenco dei ristoranti di Zogno su www.zognoturismo.it