Posta nel comune di Val Brembilla, la chiesetta è situata nel borgo storico ed è preceduta da una graziosa piazzetta. Sopra la porta centrale è raffigurata l'immagine della Madonna del Carmine, mentre ai lati sono dipinti entro cartigli i santi Rocco, che ne è il protettore, e Sebastiano.
Nel 1500 esisteva già una piccola santella dedicata a San Rocco. L'interno della Chiesa presenta una pianta a croce greca, alla quale si aggiunge il presbiterio che corrisponde alla cappella primitiva. La decorazione del coro e del presbiterio, di gusto settecentesco, è molto bella e fantasiosa e tutta eseguita a pittura senza l'ausilio di stucco. La decorazione è stata restaurata nel 1996. Del Settecento è pure l'altare maggiore in legno scolpito laccato dorato e presenta una tribuna a forma di tempietto. Recentemente il prezioso altare è stato restaurato dallo scultore Luciano Gritti.
Abbelliscono il coro tre grandi tele, restaurate nel 1986, delle quali quella centrale rappresenta la Madonna del Suffragio e Angeli del pittore veneziano Angelo Lion (1627). Gli abitanti di Cadelfoglia sono molto devoti a S. Rocco la cui solennità si celebra il 16 agosto, come anche alla Madonna del Carmelo e a San Sebastiano, festeggiati rispettivamente nei mesi di Luglio e Gennaio.