Dossena: il paese nel sole
Non perdetevi l'esperienza del ponte tibetano più lungo al mondo! Il Ponte nel Sole con i suoi 505 metri di lunghezza, 120 metri di altezza e le sue 1200 pedate, vi donerà divertimento e una vista eccezionale sulla zona circostante: le vette dei monti Grigna, Gioco e Alben e il fondovalle di San Pellegrino. Il ponte senza tiranti laterali e a pedata discontinua regala un'emozione unica!
Il Parco Speleologico
A Dossena puoi trovare l'unico parco speleologico d'Europa! Si tratta di un percorso accompagnato in miniera tra passaggi sospesi, ponti, grotte naturali e camini artificiali. Vivi l’esperienza di scoprire il sottosuolo e le sue bellezze senza annoiarti!
Visita guidata alle miniere
A Dossena si trova il comprensorio minerario più antico della montagna bergamasca! Grazie alla visita guidata potrete scoprire la sua storia dall’epoca etrusca fino ad oggi. Visiterete il museo della miniera, i cunicoli interni e anche la cantina del Minadur, il formaggio che viene stagionato in miniera.
Arte fra murales e chiesa arcipresbiterale
Dossena è anche un paese ricco di opere d’arte! La Chiesa Arcipresbiterale è paragonabile a una pinacoteca dato che conserva opere di artisti di rilievo come Carlo Ceresa, Francesco Rizzo da Santa Croce, Paolo Veronese e Pieter Paul Rubens.
Inoltre sulle pareti esterne delle abitazioni di Dossena si ammirano i murales, realizzati negli anni ’80 da un’idea dell’artista Filippo Alcaini e che rappresentano momenti di vita paesana.