La magia di Santa Lucia

La notte tra il 12 e il 13 dicembre in Val Brembana, come in tutta la provincia di Bergamo, è una notte magica perché nelle case di tutti i bambini passa Santa Lucia.

La magia di Santa Lucia

La notte tra il 12 e il 13 dicembre in Val Brembana, come in tutta la provincia di Bergamo, è una notte magica perché nelle case di tutti i bambini passa Santa Lucia.
Il suo culto ha origini antichissime e tutt’oggi è largamente diffuso in molte zone d’Italia e del mondo, ma non tutti conoscono la sua storia.
Molti sanno che è una martire cristiana ed è considerata protettrice della vista ma bisogna approfondire la sua storia per capire meglio questa figura.

La leggenda risale al IV secolo, ci troviamo in Sicilia a Siracusa dove vive una giovane ragazza di buona famiglia di nome Lucia, fidanzata con un concittadino e destinata ad un futuro di moglie.
La mamma di Lucia si ammala gravemente e Lucia si reca sulla tomba di Sant’Agata per chiederne la guarigione, la Santa le appare e le chiede di dedicare la sua vita all’aiuto dei più poveri e deboli, predicendole il martirio.
La madre di Lucia presto guarì, così la giovane ragazza rompe il fidanzamento e decide di andare a donare il suo aiuto ai poveretti.
Il fidanzato non comprese la sua decisione e contrariato la denunciò pubblicamente con l’accusa di essere cristiana, fatto ritenuto punibile sotto l’impero di Diocleziano.
Lucia ammette la sua fede e venne torturata, le cavarono gli occhi e la condannarono a morte.
Oggi Santa Lucia è raffigurata da una giovane donna che porta con se un piattino sul quale ci sono i suoi occhi, come segno delle torture subite per difendere la sua fede.

La tradizione vuole che Santa Lucia nella notte tra il 12 e il 13 dicembre si rechi, a cavallo di un asinello, in tutte le case dei bambini lasciando un dolce ricordo de suo passaggio: caramelle, dolci e giocattoli.
La sera prima i bambini preparano uno spuntino per la Santa e il suo asinello: latte e biscotti, fieno e carota; e quando si sente suonare una campanella significa che Santa Lucia è vicina, quindi tutti a letto!

Il legame con Bergamo nasce dal periodo in cui il territorio apparteneva alla Repubblica di Venezia, e poi di generazione in generazione si tramanda questa usanza che ancora oggi è molto viva come si può dimostrare dal numero di letterine consegnate nel Santuario in via XX Settembre a Bergamo o nei vari punti di raccolta letterine in Val Brembana.
In Valle ci sono antiche Chiesine dedicate alla Santa, ad esempio a Lenna c’è LA chesa di Santa Lucia che venne costruita nel secondo quarto del XVII, e a Costa Serina - Ambriola troviamo invece la Parrocchiale di Santa Lucia

In corrispondenza del 13 dicembre vengono organizzate tante iniziative come il passaggio della Santa con il suo asinello per le vie di tanti paesi e si da il via ai mercatini di Natale, sul territorio della Valle Brembana inizia un periodo con tantissimi eventi a sfondo Natalizio, consulta la sezione eventi del nostro sito.

Informazioni utili