La Primavera in Valle Brembana
Fare una gita nella natura in questo periodo vale due volte la pena: si può ancora godere la freschezza invernale nelle prime ore mattutine e quelle serali e al tempo stesso sentire, vedere e percepire la primavera in arrivo.
E con le giornate sensibilmente più lunghe, si ha più tempo per la varietà della natura.
Non c’è dunque momento migliore per lasciarsi alle spalle il grigiore di tutti i giorni.
E con le giornate sensibilmente più lunghe, si ha più tempo per la varietà della natura.
Non c’è dunque momento migliore per lasciarsi alle spalle il grigiore di tutti i giorni.
Percorrendo la pista ciclopedonale della Valle Brembana sarete immersi nel primo verde e costeggerete il fiume abitato da trote, anatre e vivacizzato dalla presenza di numerosi pescatori.
La natura, in questi luoghi, continua a regalare semplici, ma vere emozioni. Salendo verso la Val Serina, valle laterale della valle Brembana non perdetevi la fioritura della Primula Albenensis ossia la primula del Monte Alben, una specie endemica e protetta a livello regionale. In un ambiente decisamente austero e selettivo fa bella mostra di sé la specie endemica della primula delle tonalità dal rosa al rosso, che difficilmente trova competizione nella specie.
I Piani dell’Avaro sono il luogo ideale da visitare in qualsiasi delle 4 stagioni, ma la primavera facilita l’escursione fino a Laghetti di Ponteranica, itinerario semplice adatto a tutti.
A Branzi, lo scongelamento delle acque fa riprendere vita alla Borleggia, l’affascinate cascate visibile dai diversi angoli del paese, che offre un intreccio di vicoli e vie strette che si aprono su contrade che racchiudono storie e saperi antichi. Cascata visibile dalle camere dell’Albergo Pedretti. Tappa consigliata!
In Tavola i colori della natura si trasformano in sapori. Numerose le erbe spontanee utilizzate in cucina.
Per un pranzo o una cena con vista, a base di prodotti locali alle pendici delle Orobie è consigliato fare una tappa all’Agriturismo Alle Baite.
Anche la strada del Passo San Marco versante bergamasco riapre e il Rifugio Madonna delle Nevi è pronto ad accogliere gruppi e famiglie in cerca di trekking, natura incontaminata, colori e sapori.
Venite in Valle Brembana grandi emozioni vi aspettano!