Un weekend in Valle Brembana: tra montagne, relax e buon cibo

La Valle Brembana si propone come meta ideale per tutti coloro che amano camminare nella natura e in montagna, ma che allo stesso tempo non vogliono rinunciare a una giornata di relax e al buon cibo.

Un weekend in Valle Brembana: tra montagne, relax e buon cibo

L’itinerario proposto inizia dal comune di Carona, piccola perla posta in alta Valle Brembana e punto di partenza ideale per raggiungere alcune tra le mete più conosciute delle Prealpi e delle Alpi Orobiche bergamasche, come il rifugio Laghi Gemelli, il rifugio Fratelli Calvi, ma anche per salite più impegnative, come quella al Pizzo Zerna (2.572 mt) o al Pizzo del Diavolo di Tenda, la cima più alta della Valle Brembana (2.914 mt). Il consiglio è quello di dedicare un’intera giornata alla montagna, in modo da poter ammirare con calma i paesaggi mozzafiato della Valle e godersi fino in fondo la pace e l’aria pulita che solo le alte cime riescono ad offrire. Il visitatore potrà scegliere se mangiare in uno dei rifugi, che offrono sempre ottimi piatti della tradizione bergamasca, come polenta, polenta taragna, casoncelli, selvaggina locale, formaggi e tanto altro, o portarsi dietro un pranzo al sacco da mangiare immersi nella natura.





Il giorno dopo, per riprendersi dalla fatica, il consiglio è quello di dedicare un pomeriggio al relax immersi nella natura! A Roncobello, presso l’Oasi alpina di Capovalle potete sostare vicino al torrente e fare un pic nic o una griglata. Altri luoghi di riposo sonoil parco lungo Brembo a Camerata Cornello o la Zona Fondi a Piazza Brembana, un’area di sosta lungo il fiume Brembo attrezzata con tanti servizi.
               

Informazioni utili