Una giornata in Località Vetta
La Funicolare: raggiungere la Località Vetta non è mai stato così pittoresco
Dopo 33 anni dalla sua chiusura, torna finalmente in funzione lo storico impianto di San Pellegrino Terme. Costruita nel 1909 dalla Società Fonte Bracca, la funicolare collegava il centro del paese con la Località Vetta, una frazione panoramica sopra San Pellegrino da dove è possibile ammirare la pittoresca cittadina termale e l’imponente edificio del Grand Hotel, lo storico albergo che domina la riva sinistra del fiume Brembo. La funicolare oggi è tornata in funzione e permette di raggiungere la Vetta in soli 4 minuti con corse che partono ogni 20 minuti il venerdì, sabato e lunedì dalle 10:00 alle 21:00 e la domenica e nei festivi dalle 10:00 alle 19:00.
Le storiche Ville Liberty
In Località Vetta è possibile passeggiare tra le storiche Ville in Stile Liberty presenti. La Vetta infatti si arricchì di queste meravigliose ville private sulla scia dello sviluppo termale del paese, quando nei primi del Novecento diversi esponenti dell’alta borghesia milanese decisero di costruire le loro case nella cittadina termale e scelsero questa frazione panoramica. Oggi è possibile ammirare dall’esterno queste importanti testimonianze del lusso e dello sfarzo del passato e ripercorrere in questo modo la storia di San Pellegrino Terme.
San Pellegrino Terme Natural Green
Gli amanti della natura non resteranno delusi; dalla Vetta partono infatti diversi sentieri che permettono di immergersi tra i boschi e le montagne intorno alla storica cittadina termale. Nell’ambito del progetto “San Pellegrino Terme Natural Green”, i percorsi sono stati suddivisi per aree tematiche e porteranno i viaggiatori alla scoperta delle particolarità delle montagne della media Valle Brembana, dei borghi storici di San Pellegrino, della fauna locale e altre importanti curiosità.
Le Grotte del Sogno
Dal punto di arrivo della funicolare è possibile raggiungere facilmente le Grotte del Sogno, cavità naturali create nel corso di milioni di anni dall’azione dell’acqua all’interno della Dolomia, la roccia sedimentaria tipica delle Dolomiti. Alle Grotte si accede con visita guidata e durante quest’incredibile viaggio nel sottosuolo vi verrà raccontata la storia di questa meraviglia della natura, dalla sua formazione alla sua scoperta da parte di Ermenegildo Zanchi, e potrete ammirare numerose stalattiti, stalagmiti ed altre concrezioni calcaree.