Sussia, piccolo borgo montano sito a quota 1000 mt., si raggiunge percorrendo, in circa un’ ora, una strada sterrata che segue il percorso dell’ex-mulattiera, partendo dalla località Vetta. Adagiato tra verdi pascoli e folti boschi su un ondulato altopiano, il piccolo borgo, ricco di storia, gode di una posizione invidiabile.
Giunti alla Vetta si prosegue lungo la strada agro-silvo-pastorale per Sussia. Sul cammino si incontra la Tribulina Madrera, dedicata alla Madonna delle Grazie.
La strada si inoltra nel bosco fino ad arrivare a un bivio, dove un tempo era situata la Tribulina Pappina, prendendo la destra si giunge a Sussia Bassa, con le località di Garbiöla, Brèn e Ca’ Sott, dove sorgono alcune cascine ristrutturate, adatte per trascorrervi il fine settimana immerse nel verde e nel silenzio.
Arrivati alla ‘Pòssa’ e ‘Forcellina’, dallo spartiacque si gode un bel panorama: verso nord scende la Valle dei Ronchi che va a congiungersi con la Valle Garbiöla e sotto, verso sud, si scorge il cascinale della Foppa di Sussia con attorno campicelli coltivati. Infine un ultimo strappo ci conduce alla Chiesetta di San Michele.