Fondra Boulder Zone - Area Bouldering

Via Ettore Cozzani, 35
Isola Di Fondra - Fondra


Descrizione

Presso il borgo di Fondra è in corso la valorizzazione di una vasta area che sembra essere stata creata da madre natura per la gioia degli appassionati del bouldering.

"Il sito viene scoperto dal ragazzi del gruppo Camosci che anni fa pulirono i primi massi e organizzarono il primo raduno boulder nell'area.
Successivamente una nuova generazione di arrampicatori, supportati dall'amministrazione comunale di Isola di Fondra, da Luca Pedretti e dall'associazione TERRITORIO ATTIVO, diede vita nel 2018 al raduno boulder denominato FONDRA BLOCK.
Grazie al progetto ELIGO, promosso dalla Comunità Montana della Val Brembana, nel 2016 accede ad un finanziamento dI Regione Lombardia grazie al quale realizza gli interventi necessari alla valorizzazione dell'area realizzando così il sito FONDRA BOULDER ZONE."
Fondra Boulder Zone

"L'ultimo raduno denominato " FONDRA BLOCK" si svolge nel 2019 e negli anni successivi la zona cade progressivamente in abbandono anche a causa di una frana che rende impraticabili alcuni settori.
Nell'estate 2023 è iniziato il lavoro di "ri-scoperta e catalogazione" dei massi e la seguente creazione del sito/guida www.fondraboulder.com.
Il sito è una vera e propria guida che ha lo scopo di aiutare i climber nel cercare e trovare i blocchi da scalare.

Il bouldering è una forma di arrampicata su rocce a bassa altezza, senza l'uso di corde e imbragature. I dispositivi per arrampicare in sicurezza sono chiamati crash-pad e sono materassi morbidi che si mettono alla base del masso e garantiscono l’incolumità dei climber. 
L’obbiettivo è rilanciare IL territorio, il suo mantenimento e la conseguente pulizia tramite l’arrampicata.
Ci teniamo a sottolineare che tutto questo non sarebbe possibile senza le opere di pulizia e sistemazione del bosco fatta negli anni precedenti, del quale siamo immensamente grati."
I ragazzi di "Grigliata Veggie"

Suggerimenti


Informazioni