La parrocchiale dedicata a Santa Maria Annunciata fu realizzata nel '700 su disegno di Gian Battista Caniana.
Presenta un'alta facciata a due ordini ed è stata costruita su un tempio più antico del XV secolo, di cui si conservano tracce nel protiro e nel portale.
L'interno, sormontato da un'elegante cupola ellissoidale, è arricchiato da stucchi e decorazioni settecentesche di Eugenio e Muzio Camuzio.
Sul terzo altare a sinistra troviamo il Cristo risorgente di Jacopo Palma il Vecchio, grande pittore cinquecentesco serinese, una tela seicentesca di Maffeo Verona, nel primo altare a destra, il quale racconta il martirio di S.Orsola e delle sue compagne.
Nel coro e nella controfacciata gli affreschi di Giovan Battista Rodriguez, rappresentanti l’Adorazione dei pastori e dei magi e Storie della vita di Gesù e di Maria.
I pregevoli intagli del coro e dell’altare maggiore sono stati attribuiti a Giovan Battista Caniana. Sempre alla famiglia dei Caniana appartengono i progetti del pulpito e delle cantorie.
L’organo è un capolavoro di Giuseppe Serassi datato 1790, dotato di circa duemila canne con rare particolarità sonore e costruttive.