La storia del Santuario della Madonna della Costa ha origini molto antiche, più precisamente nell’anno 1492 quando si manifestò all'interno di una casa nei pressi del borgo un prodigio su un quadro che raffigura la Vergine con il Bambino in braccio. Si narra che già nelle settimane immediatamente successive, diverse persone poterono beneficiare di eventi miracolosi inspiegabili; ebbe inizio quindi la venerazione.
Immediatamente dopo il prodigio del Quadro, viene realizzata una piccola Cappella sul lato nord della “Stanza del Miracolo” che si trova al piano primo del fabbricato adiacente. Con ogni probabilità la “Stanza” è stralciata dalla casa di cui faceva parte e diventa luogo di culto, collegata da una scala interna direttamente con la nuova Cappella edificata.
La storia accenna di numerose persone che giungevano da borgate e paesi vicini, ma anche da località più lontane, nel comune intento di preghiera volto ad ottenere una Grazia, ma anche più frequentemente e semplicemente per una devozione finalizzata a ritrovare se stessi o una serenità smarrita.