La Mezzoldo – Ca’ San Marco compie 50 anni! Un bel traguardo per una gara storica di corsa in montagna sola salita.
La storica manifestazione, portata avanti negli ultimi anni dal Gruppo Sportivo Orobie e dal Gruppo Alpini di Mezzoldo, ricalca il tracciato dell’antica via Priula, che dalla fine del 1500 collega la Valle Brembana con la Valtellina.
Il percorso, 7 km con 1000 metri di dislivello positivo, partirà dal centro di Mezzoldo e si concluderà a Ca’ San Marco, nei pressi della storica Casa Cantoniera.
Subito dopo la partenza della gara competitiva, prenderà il via anche la camminata non competitiva, aperta a tutti. All’arrivo ci saranno anche alcune gare non competitive dedicate ai giovani tra i 5 e i 14 anni.
“Organizzare la Mezzoldo – Ca’ San Marco è per noi un grande onore. Il tracciato per la gran parte ricalca la storica via Priula. Si corre perciò lungo un sentiero molto antico e siamo felici di poter contribuire a tenerlo vivo. L’evento è anche l’occasione per ricordare la figura di Raimondo Balicco, storico C.T. della nazionale italiana di corsa in montagna, che tanto ha dato a questa meravigliosa disciplina. La giornata vuole anche essere un momento di sport e festa per tutti. Oltre alla gara competitiva, c’è la possibilità di partecipare alla camminata non competitiva e anche i più giovani troveranno il loro spazio con gare non competitive dedicate. Dallo scorso ottobre siamo impegnati a diffondere questa disciplina tra i più piccoli. In collaborazione con lo Sci Club Roncobello proponiamo un corso di corsa in montagna due volte a settimana in alta Valle Brembana e questa sarà un’occasione per far respirare anche a loro il clima di festa delle competizioni di corsa in montagna.”
Per maggiori informazioni sulle iscrizioni e sul percorso: https://www.gsorobie.it/manifestazioni/