Il 12 e 13 ottobre a Vedeseta torna “#Emozioni in valle: un territorio, una razza, i suoi prodotti”, l’evento che celebra la tradizione e le eccellenze enogastronomiche della Val Taleggio, che quest’anno proporrà un nuovo format legato ad atmosfere celtiche.
Sabato 12 ottobre alle ore 15.00 la manifestazione prenderà avvio con musica scozzese a cura del duo LIONHEAD e uno speciale spazio di benvenuto dove sarà possibile truccarsi per entrare nell’atmosfera della festa. Alle 21.00 il duo artistico LA CHIMICA DEL FUOCO metterà in scena uno spettacolo fiammeggiante e sbalorditivo, mentre dalle 22.00 la serata verrà allietata con la musica live della “Raffa band”, tributo a Raffaella Carrá.
Domenica 13 ottobre alle ore 10.00 si terrà il convegno: “La Bruna e i suoi prodotti: 10 anni di DOP dello Strachítunt”, con valutazioni e confronti tecnici delle vacche di razza Bruna della Cooperativa Agricola Sant’Antonio. Saranno presenti come relatori Alvaro Ravasio, Daniele Galbardi e Angelo Pozzatti.
Dalle ore 14.00 i FALCONIERI DELLE OROBIE mostreranno e spiegheranno i loro bellissimi rapaci e alle ore 16.00 ci sarà una gustosa merenda celtica.
Durante tutta la manifestazione sarà inoltre possibile assistere alle seguenti attività: combattimento norreno e tiro con arco a cura del CLAN DELL’ARTIGLIO; forgiatura e metallurgia antica, tessitura telaio verticale, dimostrazione di tecniche antiche di accensione fuoco, didattica argilla e creta del CLAN REITHE. Inoltre, verranno organizzate delle visite guidate in stalla.
Ad Emozioni in Valle celtica la chef sostenibile Veronica Panzeri proporrà un menù ancestrale, fatto con quello che la natura ci offre e che ci porta in un viaggio indietro nel tempo. La zuppa di farro monococco e verdure si basa sulla scelta di ingredienti “antichi”, tutti presenti prima della scoperta dell’America, tra i quali il farro monococco, uno dei primi cereali consumati dall’uomo. Si tratta di un cereale un po’ difficile, che per essere consumato deve essere sottoposto a lunghe lavorazioni ed è per questo che è stato soppiantato da grani moderni. Poi un viaggio nel bosco con un secondo a base di stufato di cervo e un contorno di verdure al forno con erbe selvatiche. Non può mancare un tagliere dei formaggi tradizionali della Val Taleggio con crostino affumicato e per finire un dolce alle mele cotte lentamente nel sidro. In accompagnamento -oltre alle birre artigianali - ci saranno dei fermentati di bacche, naturali e sani e l’idromele della Val Brembana.