James Webb Space Telescope

Conferenza tenuta da Fabio Peri Astrofisico, Conservatore del Civico Planetario di Milano. A seguire guida del cielo notturno con puntatore laser

James Webb Space Telescope

Ore 20:30 James Webb Space Telescope: uno sguardo sull’infinito – Dall’origine dell’universo alla ricerca della vita!

Il James Webb Space Telescope (Jwst), il nuovo telescopio spaziale, è stato finalmente lanciato il 25 dicembre 2021. Tante sono le attese da parte degli scienziati di tutto il mondo.
Si spera che le sue osservazioni possano fornirci informazioni importanti per migliorare la nostra conoscenza sull’origine dell’universo, sulla nascita delle prime galassie e, soprattutto, avremo uno strumento per la ricerca della vita in pianeti extrasolari. Non orbita attorno alla Terra, come il suo predecessore, il telescopio Hubble, ma è stato posizionato nel “punto lagrangiano L2”. Perché? Cosa significa? Poi è un telescopio per l’infrarosso…
Come mai? Come fa a fare foto “visibili”? I primi dati sono già estremamente interessanti, tutto sta funzionando bene, ma quali scoperte riuscirà a fare? Come farà ad analizzare le atmosfere dei pianeti per scoprire l’eventuale presenza di vita? Tecnologia e scienza dialogano tra loro per arrivare a vedere là dove nessuno ha mai guardato… prima!

Ore 23:00 Le meraviglie del cielo notturno – Guida con puntatore laser

Che bello il cielo stellato! Tutti rimaniamo affascinati dallo spettacolo di una notte piena di stelle, oggi come nel passato. Unendo quei puntini luminosi i popoli antichi hanno immaginato dei disegni, le costellazioni, e inventato storie mitologiche che si intrecciano in cielo e ci aiutano a riconoscere le stelle. Orsa, Lira, Cigno, Andromeda e Perseo… ma anche Arturo, Deneb, Vega, la Polare… Impariamo a riconoscerle guardando il cielo ad occhio nudo, magari aiutati, almeno all’inizio, da una “spada laser”, riallacciando un rapporto con il cielo che le luci della città ci vietano, ripercorrendo sentieri stellari che ritmavano la vita dei nostri antenati e che anche oggi accompagnano il nostro pianeta nel suo viaggio nell’universo.