“Orobica: storia di Popoli” è un weekend immersivo nell’antichità e nella storia, per riscoprire le nostre radici e meglio comprendere le popolazioni che hanno abitato, in epoche lontane, il versante brembano delle Orobie, lasciando segni indelebili del loro passaggio sul nostro territorio e nella nostra cultura.
Nella suggestiva cornice di San Pellegrino Terme, Sabato 23 e Domenica 24 Luglio 2022, associazioni di rievocazione storica celtica e romana dei periodi compresi tra il VI Sec. a.C. e il I Sec. a.C., riproporranno, dunque, scene e attività di vita quotidiana dei popoli rappresentati.
Un’esperienza immersiva in cui diversi gruppi, in abiti d’epoca, dotati di suppellettili e armamentario storico, provvederanno all’allestimento di campi civili e militari, terranno didattiche a tema incentrate sull’artigianato, la cucina, la numismatica, l’erboristeria, l’arte e molto altro, insceneranno battaglie, spiegheranno strategie e tattiche militari, proporranno attività ludiche per bambini.
La manifestazione vedrà la presenza di alcuni prestigiosi ospiti: l’attore, doppiatore e cantautore Stefano De Sando, la voce di Robert De Niro (ma anche di James Gandolfini, John Goodman, Ben Kingsley... Il Walter White di Breaking Bad, Re Theoden del Signore degli Anelli e moltissimi altri...), che in un intervento intitolato “La voce come l’orma dell’anima”, racconterà alcuni aneddoti della sua brillante carriera e la sua testimonianza come interprete e doppiatore di film storici quali “Rhome” e “Pompei”; il bergamasco Prof. Paolo Fiorina, scienziato di fama internazionale, attivo nella ricerca sul Diabete di tipo 1 e 2, che, data la vocazione prevalentemente sportiva del turisimo vallare, relazionerà sul tema “Diabete e attività sportiva”; l’Archeoastronomo bergamasco Adriano Gaspani, esperto di protostoria, medioevo, e archeoastronomia delle civiltà antiche, che terrà una conferenza dal titolo "L'idea del Cielo, del cosmo e del tempo nelle popolazioni protostoriche della Valle Brembana”.
Ad integrazione della parte storico-didattica, si prevede anche la partecipazione di un mercatino artigianale celtico/romano e un’area di food&beverage per gli stand gastronomici.
Per rimanere aggiornati:
Profilo Facebook
https://www.facebook.com/profile.php?id=100082820566166Pagina Facebook
https://www.facebook.com/orobicastoriadipopoli/?ref=pages_you_manageEvento facebook
https://fb.me/e/2OlLYQ02MPagina Instagram
https://www.instagram.com/orobica.storiadipopoli/