4 visite guidate dedicate al borgo di
Cornello dei Tasso, luogo d’origine della
famiglia Tasso, nota in tutto il mondo per l'opera letteraria di Torquato Tasso e per l'abilità imprenditoriale di alcuni suoi esponenti, che fondarono e gestirono per secoli il servizio postale europeo.
Il borgo ha legato il suo nome ad alcuni esponenti della famiglia Tasso considerati i fondatori delle moderne comunicazioni postali.
Durante la visita sarà possibile salire alla sommità della torre campanaria della Chiesa dei Santi Cornelio e Cipriano e di Sant’Antonio da Padova. Si tratta di una torre alta circa 29 metri che presenta una particolarità: è pendente.
Dalla cima del campanile si potrà vedere il borgo e la valle da un punto di visita inedito e curioso.
Inoltre,
domenica 30 luglio e 10 settembre 2023, dalle 14:30 alle 17:30, nella chiesa di Cornello troverai i collaboratori del Polo Culturale "
Mercatorum e Priula" che ti racconteranno la storia del luogo e dei suoi affreschi.
Questa iniziativa è gratuita ed è organizzatta in collaborazione con il Polo Culturale "Mercatorum e Priula" e la Parrocchia di Camerata Cornello.
InformazioniPrenotazione: obbligatoria fino a esaurimento posti
Durata: 1h30min.
Costo: 5 euro a partecipante
Ritrovo: nella piazzetta antistante al Museo dei Tasso (via Cornello 22, Camerata Cornello –Bg-)
Tipo di percorso: a piedi su pavimentazione a ciottoli. Il percorso è all'aperto per questo motivo consigliamo scarpe comode e abbigliamento adatto alla stagione.
All’interno del percorso si potrà accedere alla torre campanaria, lo spazio d’accesso alla torre è stretto e composto da rampe di scale
ripide. Nel percorso non è prevista la visita al museo.
Note: il borgo di Cornello è raggiungibile solo a piedi e presenta barriere architettoniche.Le visite sono organizzate dal Museo dei Tasso e della Storia postale in collaborazione con la Parrocchia di Camerata Cornello