S.Pellegrino Terme - Catremerio - Sussia

Turistico
  • Dislivello (m)
    855 - ND

Descrizione

Dal parcheggio in Via Piazzo si costeggia il fiume Brembo sulla ciclabile in direzione Ambria fino a Zogno dove si percorre il viale alberato fino a Piazza Italia, da dove ha inizio la lunga salita che conduce a S. Antonio Abbandonato. Si prosegue a destra verso Catremerio, frazione rimasta intatta negli anni, giungendo alla Santella di Grosnello. Da qui inizia il sentiero in discesa tra boschi di faggi e prati verso Sussia. Si scende quindi verso la Valle Borlezza, prima su una mulattiera tecnica passando per la Santella di Madrera e poi su sentiero a fondo piatto che taglia il fianco del monte. Si giunge infine alla frazione di Aplecchio e giù ancora lungo una gradinata nel prato fino a frazione Paradiso. Dopo il ponticello della vecchia funicolare si prende la mulattiera per San Pellegrino Terme terminando con una serie di gradini che sfiorano le mura del Casinò. Attraversando il ponte si chiude il bellissimo itinerario ad anello pedalando dietro al Grand Hotel fino al parcheggio

Suggerimenti

In alcuni incroci di difficile orientamento, seguire la direzione segnalata da marcature arancioni.

File GPX

Scarica il tracciato in formato .gpx