L’antica Via Priula Da Oggi In APP

Da Oggi è Disponibile Sulla APP La Mappatura Dell'antica Via Priula Che Collegava La Città Di Bergamo Con Morbegno (SO). Troverai Le Tracce Gpx, La Segnalazione Dei Punti Di Interesse Lungo Il Percorso E I File Audio Associati.

  • Home
  • News
  • L’antica Via Priula Da Oggi In APP

23-09-2022

Da oggi è disponibile sulla APP la mappatura dell'antica via Priula che collegava la città di Bergamo con Morbegno (SO). Troverai le tracce gpx, la segnalazione dei punti di interesse lungo il percorso e i file audio associati.

Focus del progetto è la valorizzazione dell’antica via Priula, una strada del XVI secolo che collegava la città di Bergamo a quella di Morbegno (SO) attraversando la Valle Brembana.
Di notevole importanza strategica e commerciale, la via Priula venne costruita tra il 1592 ed il 1593 per ordine del podestà di Bergamo Alvise Priuli che fece realizzare questo percorso per collegare la Pianura Padana con la Valtellina e l’Oltralpe.

«Ho fatto tagliare una strada nel sasso vivo»
(Alvise Priuli, 1593)

Questa via permetteva il collegamento tra Venezia e i passi dello Spluga e del Settimo, appartenenti ai Grigioni, senza attraversare i territori del Ducato di Milano. In quel periodo la repubblica Veneziana, sovrana sull’intera provincia di Bergamo, aveva necessità di sviluppare nuovi canali commerciali con i territori a nord.

Il progetto mira a valorizzare l’antica via mettendo in rete la traccia percorribile e i punti di interesse visitabili.
È la promozione di un percorso di valenza turistica, culturale, ambientale, gastronomica che possa diventare punto di interesse di numerosi escursionisti, biker e amanti della montagna nazionali e internazionali.
Disponibili sulla APP anche brevi descrizioni audio dei punti di interesse.