Dal Monte Poieto si scende verso Nord ed in poco tempo si raggiunge la forca di Aviatico. Il tracciato prosegue in piano, dirigendosi sempre verso nord, e giunge in breve a Cà Donadoni. Al bivio si gira a sinistra, il sentiero prosegue in salita, giunge al Forcellino, sale lungo la cresta e sbuca su un colletto dove a sinistra sorge la baita Al di Mafé.
Prosegue per una cresta erbosa, fino a raggiungere l'anticima del monte, poi scende ad un secondo colletto e, seguendo la cresta a tratti rocciosa, raggiunge la vetta da dove si gode un bellissimo panorama a 360 gradi.
La discesa (verso Nord) è scoscesa ma senza troppe difficoltà; in breve il sentiero giunge allo stupendo roccolo di Barbata (incrocio con il sentiero n°525).
Si prende quindi il sentiero di destra che porta all'amena ed austera località di Sedernél, dove si innesta sul sentiero n° 527.
Un'alternativa al tracciato sopra descritto è rappresentata dai due percorsi con partenza da Costa Serina: il primo inizia presso il Santuario Madonna della Neve, passa dalla stalla di Aral e attraverso un bel bosco raggiunge la vetta del Monte Suchello; il secondo inizia presso la Valle del Ferro e sale al roccolo di Barbata seguendo la Val Chignoli.