Itinerario Brembilla – Blello - I Tre Faggi

Cadelfoglia, Via Gervasoni
Val Brembilla


Descrizione

La meta finale di questo sentiero vi ripagherà sotto il profilo naturalistico quando giungerete sul pianoro che fa da piedistallo ai maestosi e armoniosi tre plurisecolari faggi, inseriti nell'elenco degli alberi monumentali d'Italia, la fronda di ognuno si fonde in un perfetto intreccio di rami che d'inverno ricama come dei capillari protesi nel cielo, mentre nelle calde giornate d'estate la sua verde cupola ci offre una estesa e fresca ombra sotto la quale ci rilassiamo.
Partenza  dal comune di Val Brembilla, raggiungibile tramite la strada statale della Val Brembana con il bivio all’altezza del viadotto dei Ponti di Sedrina, percorrendo poi la strada provinciale N.24, che porta in val Taleggio.
L’itinerario inizia nella frazione di Cadelfoglia, che si trova un chilometro oltre il centro di Brembilla continuando la provinciale. Durante l’escursione si tocca il comune di Blello, raggiunto dalla strada proveniente da Berbenno e dalla Valle Imagna.

Si parte dai 420 m. di Cadelfoglia fino ad arrivare ai 1280 m. dei Tre Faggi. A Cadelfoglia si prende la strada che raggiunge Croce Garateno e in prossimità della scuola si prende per il sentiero che porta a Blello. A Blello si segue la segnaletica che porta alla Chiesa dell’Annunziata. Da Curnino alto invece si utilizza la segnaletica C.A.I. del sentiero 571 fino ai Tre Faggi. Per i più preparati ai Tre Faggi si può continuare per i Canti seguendo il sentiero C.A.I. 571, altrimenti scendere in Valle Imagna a Fuipiano con un sentiero o al Locatello utilizzando il sentiero C.A.I. 580. E un escursione abbastanza lunga, con poca acqua sul percorso, accorciabile partendo direttamente da Blello e necessita comunque di una discreta preparazione. Lungo l’itinerario abbondano alberi di faggio, maggio ciondolo, sorbolo e tiglio; moltissimi cespugli di ginepro, agrifoglio ed erica nonché fiori come narcisi. Ma nel mese di Agosto questo itinerario può essere definito il regno dei lamponi selvatici, che abbondano ovunque.


Suggerimenti

Presenza di poca acqua lungo il sentiero
Dislivello D+680
La partenza dell’itinerario è situata in località Cadelfoglia. Possibilità di parcheggio anche a  Brembilla, oppure per accorciare il primo tratto si può partire da Blello.
Tempo medio di percorrenza:
Cadelfoglia-Blello  0.40 ore
Blello-Chiesa          0.25 ore
Chiesa-Roccolo di Piazzacava  1.10 ore
Roccolo-Tre Faggi  1 ora

Ulteriori informazioni presso:
Pro Loco Val Brembilla
Via Libertà, 29
Val Brembilla (Bg)



Informazioni