Passeggiata del primo maggio lungo la via dei mercanti, la mulattiera che collegava Bergamo con Coira, passando per la Val Brembana. Una giornata intera tra natura e arte alla scoperta di angolini incredibili in Val Serina, a cavallo tra la ValSeriana e la Val Brembana.
- Ritrovo alle 9.30 alla
chiesa di Trafficanti di Costa Serina, via Sant'Erasmo 35 e passeggiata verso Ascensione di Costa Serina, con tappa a Nespello alla
casa di Frà Cecilio, un uomo dal grande spessore umano e spirituale, oggi sede dell'associazione Via Mercatorum che si occupa di valorizzare la rete di sentieri che praticavano i mercanti per portare le merci in tutta Europa.
- Visita alla
chiesa Quattrocentesca di Ascensione, dove un grande San Cristoforo ci accoglierà dipinto sulla facciata e ci introdurrà in questo semplice edificio medievale, coperto di affreschi di varie epoche e che lascia stupiti per l'antichità che vi si respira.
Pranzo
- Trasferimento in bus a Pagliaro di Algua. Visita alla
chiesa del Corpus Domini, a uno dei cicli pittorici affrescati del '400 più interessanti della provincia. Un balcone panoramico sulla Val Serina. In questo piccolo borgo è conservato uno dei cicli pittorici affrescati del Quattrocento più interessanti della provincia di Bergamo. Gli affreschi dell'antico presbiterio, oggi cappella laterale, sono stati affrescati nel XV secolo con grande realismo e costituiscono un vero gioiello nel quale perdersi a osservare le numerose scene della vita di Gesù.
Rientro in bus verso le ore 16.30.
Percorso semplice, adatto a tutti. Si consigliano scarpe comode, k-way, acqua.
Pranzo alla Trattoria Piero di Algua (prenotazione entro 29/4) oppure pic nic libero: 15 € primo, secondo, contorno, acqua, vino, caffè.