Passeggiata sulla Via Mercatorum

Passeggiata lungo la via dei mercanti, una giornata tra natura e arte alla scoperta di angoli meravigliosi di Valle Brembana

Passeggiata sulla Via Mercatorum

Passeggiata del primo maggio lungo la via dei mercanti, la mulattiera che collegava Bergamo con Coira, passando per la Val Brembana. Una giornata intera tra natura e arte alla scoperta di angolini incredibili in Val Serina, a cavallo tra la ValSeriana e la Val Brembana.

- Ritrovo alle 9.30 alla chiesa di Trafficanti di Costa Serina, via Sant'Erasmo 35 e passeggiata verso Ascensione di Costa Serina, con tappa a Nespello alla casa di Frà Cecilio, un uomo dal grande spessore umano e spirituale, oggi sede dell'associazione Via Mercatorum che si occupa di valorizzare la rete di sentieri che praticavano i mercanti per portare le merci in tutta Europa.


- Visita alla chiesa Quattrocentesca di Ascensione, dove un grande San Cristoforo ci accoglierà dipinto sulla facciata e ci introdurrà in questo semplice edificio medievale, coperto di affreschi di varie epoche e che lascia stupiti per l'antichità che vi si respira.


Pranzo

- Trasferimento in bus a Pagliaro di Algua. Visita alla chiesa del Corpus Domini, a uno dei cicli pittorici affrescati del '400 più interessanti della provincia. Un balcone panoramico sulla Val Serina. In questo piccolo borgo è conservato uno dei cicli pittorici affrescati del Quattrocento più interessanti della provincia di Bergamo. Gli affreschi dell'antico presbiterio, oggi cappella laterale, sono stati affrescati nel XV secolo con grande realismo e costituiscono un vero gioiello nel quale perdersi a osservare le numerose scene della vita di Gesù.
Rientro in bus verso le ore 16.30.


Percorso semplice, adatto a tutti. Si consigliano scarpe comode, k-way, acqua.

Pranzo alla Trattoria Piero di Algua (prenotazione entro 29/4) oppure pic nic libero: 15 € primo, secondo, contorno, acqua, vino, caffè.

Riferimenti

328.3846864
benzonilla@gmail.com
Costo: 15€ comprensivo di visita guidata, offerta per l'associazione Via Mercatorum e le chiese, trasferimento in bus. Pranzo facoltativo.