Le visite sono dedicate al borgo di Cornello dei Tasso, luogo d’origine della
famiglia Tasso, nota in tutto il mondo per l'opera letteraria di Torquato Tasso e per l'abilità imprenditoriale di alcuni suoi esponenti, che fondarono e gestirono per secoli il servizio postale europeo
Cornello è un
borgo di origine medievale situato in Valle Brembana, in provincia di Bergamo. Sorge su uno sperone roccioso a picco sul fiume Brembo a cui, ancora oggi si accede a piedi. Durante il medioevo fu un centro di mercato importante, grazie al passaggio della via Mercatorum che collegava Bergamo all’Alta Valla Brembana.
Il borgo ha legato il suo nome ad alcuni esponenti della famiglia Tasso considerati i fondatori delle moderne comunicazioni postali.
Durante la visita sarà possibile salire alla sommità della
torre campanaria della Chiesa dei Santi Cornelio e Cipriano e di Sant’Antonio da Padova. Si tratta di una torre alta circa 29 metri che presenta una particolarità: è pendente. Dalla cima del campanile si potrà vedere il borgo e la valle da un punto di visita inedito e curioso.
Si ringrazia la parrocchia di Camerata Cornello per la possibilità di accedere alla torre campanaria.
InformazioniPrenotazione: obbligatoria fino a esaurimento posti
Ritrovo: nella piazzetta antistante al Museo dei Tasso
Tipo di percorso: a piedi su pavimentazione a ciottoli. Il percorso è all'aperto per questo motivo consigliamo scarpe comode e abbigliamento adatto alla stagione. All’interno del percorso si potrà accedere alla torre campanaria, lo spazio d’accesso alla torre è stretto e composto da rampe di scale ripide. Nel percorso non è prevista la visita al museo.
Note: il borgo di Cornello è raggiungibile solo a piedi e presenta barriere architettoniche
Le visite sono organizzate dal Museo dei Tasso e della Storia postale in collaborazione con la Parrocchia di Camerata Cornello