La chiesa di S. Ludovico di Tolosa si trova nella frazione Bretto, un piccolo borgo, nel comune di Camerata Cornello, legato a uno dei rami della famiglia Tasso: i Tasso del Bretto che svolsero il servizio postale tra Venezia e Roma, e tra Venezia e Bergamo.
Le piccole dimensioni della chiesa sono compensate dalla ricchezza del vasto e ben conservato ciclo di affreschi, il più antico è del XVI secolo e dal ritratto di Torquato Tasso incoronato d’alloro.
Le visite sono organizzate in collaborazione con la Parrocchia di Camerata Cornello. In caso di neve e di impossibilità di poter raggiungere la chiesa in sicurezza la visita sarà annullata.
Le visite
- Sabato 10 gennaio 2026, ore 14:30
- Sabato 14 febbraio 2026, ore 14:30
- Domenica 15 marzo 2026, ore 11:00
Informazioni
Prenotazione: obbligatoria fino a esaurimento posti.
Ritrovo
Per la visita al borgo: ingresso del museo, (via Cornello 13, Camerata Cornello, BG)
Per la visita a San Ludovico di Tolosa: presso la chiesa, via Bretto, Camerata Cornello
Durata
Per la visita al borgo: 1h30min
Per la visita a San Ludovico di Tolosa: 1h
Costo
Per la visita al borgo: 5 euro a partecipante
Per la visita a San Ludovico di Tolosa: 3 euro a partecipante
Tipo di percorso
Per la visita al borgo: a piedi su pavimentazione a ciottoli. Il percorso è all'aperto per questo motivo consigliamo scarpe comode e abbigliamento adatto alla stagione. Lo spazio d’accesso alla torre campanaria è stretto e composto da rampe di scale ripide.
Per la visita a San Ludovico di Tolosa: per raggiungere la chiesa è necessario percorrere un breve tratto di sentiero pianeggiante, consigliamo scarpe adatte a camminare su sentieri e abbigliamento adatto alla stagione (la chiesa non è riscaldata).
